A Grottammare partono le assemblee sui rifiuti
Grottammare | Comunicare le nuove modalità di raccolta dei rifiuti è lobiettivo di entrambe le assemblee pubbliche in programma la prossima settimana, nei giorni di mercoledì 13 presso la Sala consiliare e giovedì 14 maggio presso il centro sociale Ischia I.
immagine d'archivio
Il sindaco Luigi Merli, l'assessore all'Ambiente, Giuseppe Marconi, e alcuni funzionari della Picenambiente Spa - gestrice dei servizi - illustreranno il progetto di ampliamento dei servizi di raccolta dei rifiuti domestici e non, relativamente all'estensione a tutte le zone urbane della raccolta degli scarti di cucina (c.d. "umido") - finora attiva nei quartieri a sud della città - e all'avvio del sistema di recupero "porta a porta" dei rifiuti riciclabili (carta, tetrapak, vetro, plastica, alluminio).
Sono questi, insieme ad altre azioni incentivanti (come la diversificazione dello sconto TARSU per chi conferisce direttamente in Ricicleria), i contenuti del nuovo Piano di Servizi sottoscritto tra l'amministrazione comunale e la Società di servizi ambientali, con l'obiettivo di raggiungere le percentuali di raccolta differenziata imposte dal "Codice ambientale" (dlgs152/2006), e cioè il 65% nel 2012, pena pesanti multe ai Comuni inadempienti.
Stante la soglia complessiva del 24% raggiunta dal comune di Grottammare (dati 2008, fonte Picenambiente spa) e l'avvio confortante del 2009, con un +4% di recupero della sola frazione umida nei due quartieri dove è attiva la sperimentazione (dati I trimestre, fonte Picenambiente spa), le proiezioni sul raggiungimento di buone percentuali di riciclato sembrano essere positive.
Naturalmente, il ruolo determinante dovranno svolgerlo i cittadini.
Per questo motivo, gli amministratori sperano in un' ampia partecipazione agli incontri in calendario: "Negli ultimi 10 anni a Grottammare sono state attivate e si sono consolidate azioni che sono entrate ormai a far parte delle abitudini delle famiglie. Ora, quindi, vogliamo fare un ulteriore passo in avanti - annuncia l'assessore all'Ambiente, Giuseppe Marconi -. Queste assemblee sono finalizzate a dare tutti gli strumenti necessari per convergere verso gli obiettivi di raccolta differenziata che oggi la legge ci impone e che, se non raggiunti, ci comporteranno pesanti penalità. Speriamo quindi in un largo interesse da parte della cittadinanza".
Per completezza, infine, si ricorda la diversificazione degli sconti TARSU. Dal 1 gennaio 2009, la tradizionale riduzione spettante a chi conferisce direttamente nella Ricicleria Comunale è stata distinta in tre fasce percentuali, 10-20-30%, rispettivamente riconducibili a conferimenti annui di 100-200-300 kg.
Con l'occasione, si ricordano gli orari di apertura della Ricicleria comunale (via California, s.p. Valtesino): martedì 9.30-12.30 e 15.30-18.30, giovedì 15.30-18.30, sabato 9.30-12.30 e 14.30-17.30. La Ricicleria ritira anche i rifiuti di attrezzature elettriche ed elettroniche, come computer, cellulari e quant'altro di "hi -tech".
|
05/05/2009
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji