Piccola Grande Italia in festa. Domenica di iniziative in tutti i piccoli comuni delle Marche
Ascoli Piceno | Adesione record per la VII edizione di Voler bene allItalia. Tutti i 172 piccoli comuni delle Marche parteciperanno alla domenica di festa promossa da Legambiente, Coldiretti e Anci. Tante le difficoltà ma partire dalle piccole realtà è possibile.
di Sara Matera
Presentazione della VII edizione di "Voler bene all'Italia"
Sarà una festa di speranza quella di domenica 9 maggio, quando tutti i comuni delle marche sotto i 5000 abitanti metteranno in mostra le loro eccellenze e la loro vitalità. Torna infatti "Voler bene all'Italia", la giornata dedicata ai piccoli comuni per celebrare l'immensa ricchezza di un'Italia "minore" sono all'anagrafe.
Nonostante le sempre crescenti difficoltà che i Comuni si trovano costretti ad affrontare, sono proprio le amministrazioni di queste realtà ad offrire spesso i migliori esempi di buon governo del territorio, nella valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale, ma anche nella gestione dei rifiuti e nella produzione di energia da fonti rinnovabili.
Qualche cifra: nelle Marche 172 comuni su 239 contano meno di 5000 abitanti e rappresentano il 52,71% del territorio su cui risiede il 21,99% della popolazione; nella Provincia di Ascoli Piceno sono ben 24 su 33 i cosiddetti "piccoli comuni", che governano il 72,77% del territorio e il 23,88% della popolazione.
A ricordarlo è il Sindaco di Cossignano, Roberto De Angelis, Coordinatore della consulta dei Piccoli Comuni dell'ANCI. Le scuole che chiudono, i servizi sociosanitari che iniziano a mancare, l'assenza della banda larga per la navigazione veloce, i rischi idrogeologici e molto altro ancora: "Questi 51.000 cittadini chiedono attenzione" ha dichiarato De Angelis, ricordando l'importante appuntamento di Riccione, il 23 e il 24 settembre, con la presentazione della "Carta per i Comuni".
Dello stesso avviso i numerosi rappresentanti delle realtà comunali intervenuti alla presentazione: il Sindaco di Castignano Domenico Corradetti, che nel pomeriggio di mercoledì ha ospitato nel suo Municipio la Giunta Provinciale in trasferta; il Consigliere Fabio Straccia di Colli del Tronto e il Consigliere Domenico Denti di Maltignano. Presente anche Stefano Marozzi, Responsabile Ambiente e Territorio della Coldiretti, Diana Di Loreto, Presidente di Legambiente Ascoli, e Luigino Quarchioni, Presidente di Legambiente Marche. Tutti d'accordo nell'affermare che "il futuro è dei piccoli comuni".
"La partecipazione corale all'iniziativa - ha detto in conclusione l'Assessore Provinciale alla Cultura e all'Ambiente Andrea Maria Antonini - testimonia la bontà dell'iniziativa. Un'iniziativa che coinvolge anche la Provincia che non può non avere come interlocutori i piccoli comuni che rappresentano la realtà dominante del Piceno".
In concomitanza con la festa nazionale dei piccoli Comuni la Giunta Provinciale ha deciso di trasferirsi per un pomeriggio a Castignano, dove ha incontrato tutti i Sindaci delle comunità inferiori a 5000 abitanti, ai quali il Presidente Celani ha illustrato la parte del piano di Marketing Territoriale commissionato dalla Provincia che riguarda proprio la valorizzazione dei piccoli centri.
L'appuntamento è dunque per domenica 9 maggio. Tantissime le iniziative in programma in giro per la Provincia: si segnala a Castignano l'apertura dei sentieri che completeranno la passeggiata attraverso i calanchi, alla riscoperta della natura e della cultura del luogo; a Cossignano verrà firmato il Protocollo d'Intesa tra l'ANCI Marche e l'UNPLI Marche e si parlerà del ruolo della Pro Loco nei Piccoli Comuni.
|
06/05/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati