Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via lo "Smart Tour - percorsi di autoaggregazione giovanile"

San Benedetto del Tronto | Scopo dell'evento: promuovere il benessere e prevenire il disagio giovanile attraverso la socializzazione, la condivisione e l'autopromozione delle risorse giovanili dei centri di aggregazione e dei sistemi sociali ad essi contigui. Ecco i particolari

(Foto d'archivio)

Quattro settimane di eventi, da sabato 9 maggio a sabato 6 giugno, formano il programma di "Smart Tour. Percorsi di autoaggregazione giovanile per promuovere il benessere in sicurezza", iniziativa promossa dai Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale 21 (San Benedetto del Tronto, Acquaviva Picena, Campofilone, Carassi, Cossignano, Cupra Marittima, Grottammare, Massignano, Monsampolo del Tronto, Montalto delle Marche, Montefiore dell'Aso, Monteprandone, Pedaso, Ripatransone) e dalla ZT n. 12 dell'Asur Marche, allo scopo di promuovere il benessere e prevenire il disagio giovanile attraverso la socializzazione, la condivisione e l'autopromozione delle risorse giovanili dei centri di aggregazione giovanile e dei sistemi sociali ad essi contigui.

In realtà il progetto è stato avviato un anno fa circa, ha visto protagonisti i giovani del territorio dell'Ambito 21, fino ad arrivare all'organizzazione degli eventi finali che inizieranno appunto sabato 9 maggio e avranno termine il 6 giugno.

Gli eventi sono suddivisi per aree tematiche: "Smart Tour dell'Arte" (con iniziative sui cortometraggi e sui fumetti), "dello Sport" (con attività per promuovere lo sport e il divertimento sano), "del Musical" (con l'adattamento del celebre musical americano "West Side Story"), e "della Musica" (eventi-concerti con l'esibizione di gruppi musicali del territorio e band emergenti, stand informativi e Art Expò, con la collaborazione di AssoArtisti).

Agli eventi sarà presente uno stand dell'Ambito Territoriale Sociale 21, che permetterà di avere informazioni su alcol ed altre sostanze, sulla conoscenza degli effetti e dei rischi, di ricevere gadget ed etilometri monouso.

Durante gli eventi, inoltre, verrà girato un cortometraggio per il progetto "Smart Tour Movie", che oltre a documentare le attività previste, avrà come tema la realtà giovanile e sarà interamente realizzato dai giovani dei comuni interessati dal progetto.

Una nota importante di questo progetto è stata la sinergia tra i Centri di aggregazione giovanile (servizi comunali gratuiti rivolti a minori, adolescenti e giovani, che svolgono attività ludico-ricreative, corsi, tornei, organizzazione mostre ed eventi, manifestazioni, utilizzo internet, centri di ascolto) dei comuni dell'Ambito Territoriale Sociale 21, che hanno lavorato in ottica di rete organizzando insieme gli eventi. Per il programma dettagliato si può visitare il sito www.ambitosociale21marche.it

06/05/2009





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji