Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sabato 11 Maggio, presso la Sala Marchesale sarà coordinato dallo storico Costantino Di Sante

Sant'Omero | A Sant’Omero secondo appuntamento della rassegna “Senza Confine” di Mondo d’Autore organizzato dalla Biblioteca Comunale “G.D’Annunzio” di Sant’Omero in collaborazione con l’amministrazione comunale, Fondazione Tercas e Banca Mediolanum

di Stefania Mezzina

A Sant'Omero secondo appuntamento della rassegna "Senza Confine" di Mondo d'Autore organizzato dalla Biblioteca Comunale "G.D'Annunzio" di Sant'Omero in collaborazione con l'amministrazione comunale, Fondazione Tercas e Banca Mediolanum.

"A forza di essere vento" è il titolo del secondo incontro di "Senza confine", in programma sabato 11 Maggio, alle ore 18, presso la Sala Marchesale, e coordinato dallo storico Costantino Di Sante nel quale si tratterà di storia, costumi e musica rom.

Interverrà Santino Spinelli, docente di Lingua e cultura romanì - lingue e processi interculturali presso l'Università di Chieti: musicista, compositore, saggista e poeta, Santino Spinelli e un rom italiano appartenente alla comunità romanès del più antico insediamento in Italia, (con il suo "Alexian group" tiene numerosi concerti di musica romanì in Italia e all'estero, un'attività per la quale è stato insignito di premi importanti, tra cui il premio "Ethnoworld Award 2003" dell'Università Bocconi di Milano nell'ambito del 3° Festival Ethno Bocconi, il "Premio Pigro 2003 alla carriera", il Premio della Critica quale miglior gruppo al Festival Khamoro nel 2001 e nel 2011 a Praga).

E ancora, Anna Rita Calabrò docente alla Facoltà di Scienze Politiche di Pavia dove insegna Sociologia dell'emigrazione e politiche dell'immigrazione e membro del Centro Interdipartimentale di Studi di Genere, inoltre, ci sarà anche Riccardo Noury Responsabile e portavoce della sezione italiana Amnesty International, di cui fa parte dal 1980.

La serata sarà aperta dall'intervento musicale dell'orchestra rom del Conservatorio di Milano "Sulla strada della musica", (saranno presenti sei musicisti) curata da Arnoldo Mosca Mondatori, Fondazione "Casa dello Spirito e delle Arti" e Casa della Carità di Milano (nel novembre 2010 il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, in collaborazione con la Casa della Carità e la Fondazione "Casa dello spirito e delle Arti", ha avviato "Sulla Strada Della Musica", un progetto musicale dedicato ai bambini e ragazzi rom con problemi di integrazione. Ai ragazzi è data la possibilità di seguire i corsi di violino e fisarmonica tenuti da diplomati e diplomandi del Conservatorio con la supervisione dei docenti. Il progetto sta attualmente coinvolgendo, oltre ai bambini e ai ragazzi rom, anche allievi provenienti da altre etnie, come iraniani, africani, brasiliani, armeni, filippini, cinesi, ucraini, recentemente riuniti nell'"Orchestra dei Popoli Vittorio Baldoni". Con un organico di 65 musicisti, è nata per inaugurare un nuovo modello di integrazione e fare della musica un'esperienza di collaborazione e coesione sociale) mentre la chiusura spetterà al gruppo di musica rom di Alexian Spinelli.


Mondo d'Autore è un progetto culturale nato nel 2011 per iniziativa della dottoressa Grazia Faillace, direttrice della Biblioteca Comunale "G. D'Annunzio" di Sant'Omero. Ogni anno il programma prevede un ciclo di incontri per affrontare specifiche problematiche della nostra società attraverso grandi personaggi impegnati in prima persona.
Dopo le prime due edizioni "Inchiostro rosa" (2011) e "Morire di pace" (2012), l'edizione 2013, "Senza confine", approfondisce l'argomento della lotta per l'identità territoriale attraverso le esperienze di quei popoli che, per difficoltà geo-politiche o per ragioni di ordine culturale, sono diventati popoli senza terra.

 

 

 

 

07/05/2013





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji