La Sentina è sempre più Riserva Naturale
San Benedetto del Tronto | Apposta la cartellonistica. Rimossi gli insediamenti cementizi. Stipulata convenzione per la manutenzione mensile del Fosso Collettore. A breve dalla Prefettura relazione sulla sicurezza dell'Oasi. Ed altro.
di Carmine Rozzi
La nuova cartellonistica della Sentina
Qualcosa sta veramente cambiando alla Sentina. Dopo anni di promesse e rinvii, tentennamenti e dubbi ora sembra che la Riserva Naturale si avvii a diventare qualcosa. Il programma di assestamento è arrivato alla scheda progetto due. Da qualche giorno è in pieno svolgimento la posizionatura della cartellonistica. Si tratta di circa cinquanta segnalatori che indicano i divieti e le restrizioni come il divieto di abbandonare contenitori di qualsiasi tipo o prodotti infiammabili.
Alla base degli avvisi lo stemma dell'Oasi. Il dislocamento dei dissuasori, costati circa ottomila euro, servono per dare una chiara idea dell'ufficialità del posto e invitare i visitatori al rispetto dell'area. Un altro passo importante è quello che vede l'associazione stabilire, dai primi di maggioo una convenzione con la ditta locale Iaconi per il mantenimento e la pulizia del fosso su base mensile invece degli interventi annuali come avveniva in passato.
E Pietro D'Angelo, presidente del Comitato di Indirizzo Sentina aggiunge : "Questo permetterà un monitoraggio omogeneo e continuo del posto. Inoltre è allo studio la possibilità di piantumare alberi ad alto fusto lungo tutto il percorso del fosso. Le paratie in cemento dovranno essere tolte così come l'attuale palizzata in ferro che verrà rimpiazzata con una in legno". Gli stessi tubi del ponte a est verranno mimetizzati mentre lungo il percorso del collettore saranno posizionate fioriere in modo da abbellire e rendere meno disadorno il percorso.
Con un protocollo ufficializzato si è incaricata una ditta specializzata di Firenze della rivitalizzazione del Fosso Collettore mediante tecniche di ingegneria naturalistica sulla stregua dello stesso progetto che la ditta sta portando avanti per il torrente Albula. Per quanto riguarda gli insediamenti abusivi si è già proceduto alla rimozione di depositi cementizi sparsi per la spiaggia della Riserva e a due condotte fognarie da tempo dismesse.
Da alcuni mesi sono stati avviati contatti con il Ciip e Asteria e a breve sarà ufficializzato un protocollo di intesa ed uno studio teso ad identificare la causa dei ricorrenti cattivi odori nella zona. Per quanto riguarda la sicurezza il Comitato sta aspettando di ricevere e formalizzare la relazione della Prefettura di Ascoli riguardanti fenomeni di prostituzione maschile e consumo in loco di sostanze stupefacenti.
Per eventuali costi aggiuntivi :"La Riserva - sottolinea D'Angelo- si farà carico di trovare altri fondi ma allo stesso tempo chiederemo un incontro con il Comune e con il Consorzio Bonifica Tenna-Tronto per attuare un tavolo di confronto ". Procedono di pari passo gli ultimi aggiornamento per iniziare la schermatura vegetale del depuratore.
|
07/05/2007
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji