Festa della Musica a Fermo
Fermo | Ogni anno, il 21 giugno, più di 110 paesi si trovano riuniti in occasione della celebrazione della Festa della Musica fissata in una data unica, il 21 giugno, giorno del solstizio destate. La prima edizione risale nel 1982 in Francia
Questa grande manifestazione popolare e gratuita è dedicata alla musica sotto tutte le forme e aperta a tutti i musicisti, sia amatoriali che professionisti. Essa è rivolta a tutti i tipi di pubblico, mira a diffondere la pratica musicale e tenta di familiarizzare giovani e meno giovani con tutte le forme di espressione musicale.
Quest'anno ‘La Festa della Musica' vedrà come protagonista anche la città di Fermo dal 20 al 24 giugno che per l'occasione si trasformerà in un palco vivente. La concomitanza con la ‘Festa della Birra' di San Girolamo sarà un'ulteriore occasione per fare musica nello spirito della festa e promuovere entrambe le manifestazioni.
L'evento sarà organizzato dall'Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica in collaborazione con il Comune di Fermo ed avverrà contemporaneamente a tutte le altre città europee facenti parte di tale circuito (Napoli, Senigallia, Arco, Bezzecca Val di Ledro, Lucca, Rivoli).
Il punto di forza di tale iniziativa è la partecipazione di un ampio numero di artisti. Infatti, secondo lo spirito della Festa viene dato spazio a musicisti giovani e non, esperti o dilettanti, offrendo a chiunque abbia desiderio di fare musica e di esibirsi un'accurata organizzazione, attrezzature e pubblico. Sono già iniziate le iscrizioni dei gruppi musicali e dei musicisti che hanno intenzione di partecipare.
E' possibile farlo al sito ufficiale della manifestazione www.festadellamusica-europea.it o Ufficio Cultura dott.ssa Letizia Cesetti tel. 0734 284411 o Punto Informativo Piazza Dante 0734 223376 (ore 9-13 e 15-19). Diversi i luoghi della città che saranno adibiti ai concerti. A seguito di una riunione organizzativa sono stati scelti i luoghi dei concerti che si faranno a Fermo: Piazza del Popolo, Piazzale Azzolino, Girfalco, Monterone, Cortile Scuola , Chiostri: Palazzo Sassatelli, Chiostro Carmelitani, Fontevecchia; Biblioteca, Cisterne Romane, Piccole Cisterne, Buc, Cortile Gigliucci, Parcheggio Marinelli, San Carlo.
Per far conoscere la manifestazione a tutte le Associazioni musicali e ai musicisti l'Amministrazione Comunale invita a partecipare alla riunione di giovedì 10 maggio 2007 alle ore 21.30 nella Sala dei Ritratti (Piazza del Popolo). Obiettivo della riunione è presentare la prima edizione della ‘Festa Europea della Musica' che si profila come uno degli appuntamenti più importanti nel panorama delle manifestazioni culturali che la Città di Fermo abbia mai ospitato.
|
08/05/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji