Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Progetto “Educazione alla campagna amica”

Spinetoli | Coldiretti consegna il diploma a cento alunni “Assaggiatori buoni consumatori”

Da oggi la provincia di Ascoli ha cento “Assaggiatori Buoni Consumatori” in più. Questa mattina Coldiretti Ascoli ha, infatti, consegnato agli alunni della scuola elementare di Spinetoli i diplomi “ABC”, nell’ambito del progetto “Educazione alla Campagna Amica”, che in questi mesi ha visto i piccoli studenti della Vallata del Tronto impegnati in una serie di visite in azienda e lezioni sull’agricoltura e l’alimentazione.

“L’obiettivo era insegnare agli alunni a riconoscere le differenze e le caratteristiche di sapore, di provenienza e di maturazione di alcuni cibi che mettono abitualmente nel piatto, dalla frutta all’olio, dal miele ai salumi, alle verdure – spiega il presidente di Coldiretti Ascoli, Marco Maroni -, e, stando ai risultati e all’entusiasmo dimostrati, direi che da oggi abbiamo cento futuri consumatori più consapevoli”. 

Alla cerimonia finale, organizzata dal responsabile del progetto Vincenzo Polini, hanno preso parte bambini, insegnanti e genitori.

“Il rapporto con le famiglie è del resto strategico perché i bambini possano crescere con un’alimentazione sana, e lontana dal rischio dell’obesità e di altre malattie – aggiunge il direttore di Coldiretti Ascoli, Alberto Bertinelli -. Il nostro intento è far riscoprire alcuni prodotti tipici e capire che essi sono molto più nutrienti e gustosi di merendine e snack, poiché la prevenzione inizia non solo a tavola, ma anche dalle scelte che si fanno al supermercato”.

Alla fine, degustazione di salumi, formaggi e altre prelibatezze enogastronomiche, offerti dall’azienda Pallottini Francesco di Spinetoli.

10/06/2005





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

Economia e Lavoro

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati