Anche bimbi palestinesi (di Gaza) in vacanza grazie al Comune
Castel di Lama | Nel programma estivo opportunità di svago al mare e in montagna per alunni delle scuole materne ed elementari, oltre che per gli anziani. Prima scadenza 16 giugno.
Tempo destate e di vacanze anche a Castel di Lama che inaugura la bella stagione con un iniziativa di accoglienza e di solidarietà. Il comune infatti, in collaborazione con la provincia di Ascoli Piceno, ospiterà per una giornata intera un gruppo di 10 ragazzi palestinesi, provenienti da Gaza per far conoscere le bellezze del Mare Adriatico e lospitalità della vivace comunità lamense.
La provincia ha risposto ancora una volta con entusiasmo aderendo ad un progetto più ampio che prevede il coinvolgimento di molti comuni del comprensorio per far soggiornare per 20 giorni i ragazzi in Italia. I graditi ospiti saranno seguiti da assistenti e operatori socio-educativi messi a disposizione dallAssessorato ai servizi sociali del Comune guidato da Monia Damiani.
Nel fitto programma del comune di Castel di lama uno spazio è stato dedicato anche agli anziani. Saranno trenta infatti quelli che partiranno il prossimo 18 giugno per la cittadina di Andalo, sulle verdi montagne del Trentino Alto Adige.
Fervono i preparativi invece, per la vacanza sportiva presso il centro Il Poggio di Campolungo, che propone dal 20 giugno al 2 luglio varie attività sportive tra cui: calcio, tennis, pallavolo, nuoto e visite guidate, con partenze giornaliere (esclusi sabato e domenica) alle 8,15 e rientro previsto per le 18.00. Iscrizioni possibili sino al 16 Giugno con la quota che comprende colazione, pranzo e merenda.
Tante iniziative ha commentato il sindaco di Castel di Lama Patrizia Rossini che hanno l obiettivo di far trascorrere giornate serene e in compagnia ai bambini, garantendo tranquillità anche ai loro genitori. Anche per questanno abbiamo le tariffe non sono state aumentate, proprio per fare in modo che tutte le famiglie possano accedere al servizio .
Nel programma generale, ce nè poi uno personalizzato per i più piccoli della scuola materna, promosso dal centro sportivo Flipper Acquasport e che si svolgerà presso la piscina di San Silvestro di Castorano dal 4 al 15 luglio, ogni giorno tranne sabato e domenica con uno staff tecnico specializzato ed insegnanti di educazione fisica tesserati C.O.N.I. Le attività ludico-ricreative inizieranno dalle 07.40 per concludersi alle 13.00 impegnando i bimbi con giochi dacqua, nuoto, calcio, basket, pallavolo e pallamano. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno.
Doppio turno invece (dal 4 al 15 luglio e dal 18 al 29 luglio) per la colonia marina elementare a San Benedetto del Tronto presso la chalet La Tartana con partenze tutti i giorni alle 7,40 - ad eccezione del sabato e della domenica - con autobus messi a disposizione dal Comune ed una serie di attività ludiche che comprenderanno anche la colazione ed il viaggio di ritorno previsto per le ore 13.00. Iscrizioni aperte fino al 30 Giugno.
Per gli amanti del turismo sportivo la Lupo Alberto Estate promuove poi una vacanza residenziale a Montemonaco dal 24 al 31 luglio riservata ai giovani della scuola media proponendo attività di tennis nuoto e basket, oltre a trekking e orientiiring con la scuola Pilota Ecosport.
In programma incontri speciali nel parco dei Sibillini con visite guidate nelle vicine località montane. Iniziative anche ricreative e danimazione come leducazione corporea con musica e movimento, lesperienza di documentazione con il giornalino e la mostra di elaborati artistici a tema. Prenotazioni fino al 21 luglio.
Le quote di partecipazione ai programmi estivi promossi in collaborazione con lassessorato ai servizi sociali del comune lamense, variano dal 40 al 55 % del costo totale, e sono calcolate sulla base del reddito ISEE (Indicatore Situazione economica), riferito allanno 2004. Possono fare domanda i nuclei familiari con reddito compreso fra i 10.845,59 euro (2 componenti) e i 14.977,25 (per 8 componenti)
Per maggiori informazioni contattare lufficio Servizi sociali del comune: 0736.818722 o direttamente l'Ufficio del Sindaco: 0736-812036
|
10/06/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji