Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Giunta Fermo: a giorni i nomi

Fermo | Dopo una settimana di incontri, quasi definita la lista: Rastelli dovrebbe essere vicesindaco e passare dall'agricoltura all'urbanistica

di Pierpaolo Pierleoni


La settimana dei confronti e delle trattative va in archivio, e la prossima sarà senz’altro quella delle comunicazioni ufficiali sul fronte politico fermano. Sembra ormai essersi abbastanza delineata la rosa degli assessori che comporranno la prossima Giunta chiamata a governare la città di Fermo per il prossimo quinquennio. Nei giorni scorsi, numerosi gli incontri tra il sindaco Saturnino Di Ruscio ed i rappresentanti dei partiti politici e delle liste civiche, ciascuno intenzionato a portare a casa una fetta un po’ consistente dei posti nell’esecutivo.

E se appena dopo la vittoria del centrodestra alle elezioni si era già data per scontata la nomina di Luciano Romanella, l’uomo delle 440 preferenze, a vicesindaco nonché ad assessore a commercio turismo e vigili urbani, ora la situazione sembra cambiata. Vicesindaco viene dato infatti, come maggiormente accreditato, Michele Rastelli, leader della civica Fermo Libera, ed assessore uscente alla sanità e ambiente. Di Ruscio lo avrebbe scelto come sua spalla, e sembra che abbia scelto di spostarlo a dirigere l’urbanistica, dove è rimasto vacante il posto di Andrea Zaccarelli.

Un cambiamento abbastanza inaspettato all’inizio, dato che una delle poche poltrone su cui tutti erano sembrati d’accordo fin dall’inizio era proprio la riconferma di Rastelli. A questo punto, a rimpiazzarlo nelle delega ricoperta fino ad oggi, potrebbe andare Gianluca Tulli, di Alleanza Nazionale, sempre se Edgardo Romagnoli, primo per preferenze nel partito, deciderà di rinunciare ad un assessorato, come fece già cinque anni fa.

Resterà ai servizi sociali Maria Antonietta Di Felice di Forza Italia, come anche il tecnico Maurizio Scendoni ai lavori pubblici. A questo punto molto probabile che Nello Raccichini dell’Udc conservi la poltrona di Presidente del consiglio comunale, nonostante la dirigenza provinciale del partito pare preferisse un assessorato. Luciano Romanella della civica Confermo Di Ruscio a questo punto sembra avvantaggiato per l’assessorato allo sport e politiche giovanili.

Resterebbero gli assessorati al bilancio, alla cultura, ed al commercio e turismo. Al primo dovrebbe restare Renato Torquati, anche lui un tecnico, a meno che un esterno alle liste di coalizione venga chiamato a coprire la delega alla cultura, dove nei giorni scorsi si era fatto con insistenza il nome di Elvazio Capriotti di Forza Italia. Partito azzurro che un assessorato, oltre a quello della Di Felice, lo prenderà comunque, ed il cerchio, se le conclusioni precedenti fossero giuste, si stringerebbe proprio tra deleghe a cultura e bilancio.

Per l’ultimo posto, per la legge dei numeri elettorali, resterebbe il posto riservato a commercio e turismo, che andrebbe per logica alla civica Confermo Di Ruscio, che potrebbe piazzare Vittorio Traini o Mauro Torresi. Per ora tutte congetture e qualche indiscrezione. Entro metà settimana probabilmente il nodo sarà sciolto, ed i fermani, tra cui il gioco del totogiunta ha spopolato in questi giorni, sapranno se le loro intuizioni saranno state esatte.

10/06/2006





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji