Mirko Fazzini tenta l'impresa
San Benedetto del Tronto | Mirko Fazzini tentera di attraversare il canale di Sicilia a meta luglio 2006 in kayak da Mazara del Vallo a Sidi Bou Said alle porte di Tunisi.
di Paride Travaglini
E’ la leggenda storica delle vere Colonne d’Ercole e il desiderio di essere un messaggero di pace che spinge Mirko FAZZINI nell’ardua impresa di attraversare il Canale di Sicilia in Kayak da Mazara del Vallo (TP) alle porte dell’antica Cartagine, vicino a Tunisi, nella prima decade di luglio di quest’anno. Ormai si sta lavorando sui dettagli e affinando la preparazione presso il Centro Sportivo della Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto dove Mirko è socio e tra un mese verrà effettuato il tentativo di attraversare il tratto di mare in Kayak che recenti studi fanno intendere come le autentiche Colonne d’Ercole che Aristotele aveva descritto nell 476 A. C. con fondali fangosi, molto bassi e irregolari, dove solo i Cartaginesi, grandi navigatori erano depositari del passaggio verso il mare Mediterraneo Occidentale ed i loro ricchi mercati.
La teoria che le Colonne d’Ercole narrate da Aristotele erano poste a Gibilterra è stata scritta da Erastotene, gran bibliotecario di Alessandria d’Egitto, considerato il padre della geografia moderna dell’epoca, che dopo le conquiste di Alessandro Magno, ridisegnando i confini del mondo conosciuto ai suoi antipodi, evidenziano il fiume Gange ad est e lo Stretto di Gibilterra (Colonne d’Ercole) ad ovest, ma quando il potere marittimo di Cartagine era già svanito.
Mirko Fazzini con la sua impresa proverà a ripercorrere in Kayak le vere Colonne d’Ercole tra la Sicilia e la pittoresca cittadina araba di SIDI BOU SAID.
Il portacolori della Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto che sarà aiutato logisticamente nella sua impresa dalla Sezione della Lega Navale Italiana di Mazara del Vallo (TP), si augura anche di portare un saluto al Sindaco della città di Mazara del Vallo (TP) ed un augurio di pace da parte del Sindaco di San Benedetto del Tronto, al Sindaco della città di Sidi Bau Said, con una richiesta al Sindaco neoeletto Giovanni Gaspari che sarà formalizzata nei prossimi giorni dalla Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto.
|
11/06/2006
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji