Innovazione e la parola dordine per lo sviluppo economico del territorio.
Ascoli Piceno | Una tavola rotonda per presentare i risultati di unindagine campionaria promossa da Fondazione Carisap sui fattori di sviluppo del Piceno.
13 giugno 2005 Verranno presentati domani pomeriggio i risultati dello studio promosso dalla Fondazione Carisap, in collaborazione con lAssindustria di Ascoli Piceno, sui fattori di sviluppo economico del territorio.
La particolare situazione congiunturale che leconomia nazionale, ma soprattutto quella provinciale, stanno attraversando impone inevitabilmente la necessità di adottare misure urgenti ed innovative affinché possa essere sostenuto lo sviluppo locale e, di conseguenza, loccupazione.
Dallo studio emerge che i prioritari fattori sui quali è importante investire ed intervenire sono quelli della ricerca e dellinnovazione, intesi non solo dal punto di vista tecnologico (pur determinante) ma anche del punto di vista organizzativo, operativo e culturale. Solo partendo dallanalisi di un contesto allargato, individuandone le possibili evoluzioni nel mediolungo periodo, si potranno così definire precise strategie di intervento che devono essere condivise non solo dagli imprenditori ma anche da chi ha responsabilità amministrativa, politica e di governo in ambito provinciale e regionale.
Fondazione Carisap e Assindustria Ascoli Piceno, con la realizzazione del presente studio, forniscono una piattaforma di dibattito, pubblico e aperto che coinvolge i politici e gli amministratori locali e da cui, auspicabilmente, trarre le coordinate dello sviluppo.
Il dibattito, moderato da Ugo Bertone (editorialista e direttore di Borsa & Finanza), si terrà domani 14 giugno 2005, a partire dalle ore 15,30 presso lAuditorium Fondazione Carisap, in rua del Cassero ad Ascoli Piceno.
Interverranno il Professor Marini docente di Teorie dello Sviluppo Economico dellUniversità della Calabria, il Professor Pollini docente dellUniversità di Trento che tratterà il tema del ruolo del rendimento delle istituzioni, il Professor Gregori dellUniversità Politecnica delle Marche.
Le conclusioni saranno affidate al Professor DAntonio docente ordinario di Economia dello Sviluppo dellUniversità Roma Tre nonché collaboratore de Il Sole 24 Ore ed Il Mattino di Napoli.
|
13/06/2005
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji