Lo sport invade Ascoli Piceno
Ascoli Piceno | Pallavolo, pallacanestro, ginnastica artistica e ritmica, danza, boxe, ciclismo, atletica, nuoto, arrampicata sportiva, tiro a segno, motocross, sci, lotta, tennis, circo danza alla riscossa!
di Stefania Mistichelli
Ascoli è stata piacevolmente invasa, durante sabato e domenica passati, da una frotta di atleti dalle più disparate discipline, intenti a misurarsi con i propri avversari o ad esibirsi davanti al proprio pubblico.
In Piazza del Popolo bambine in tutu, accanto alle ragazze della ritmica con i loro attilati body colorati, aspettavano il loro turno per il saggio finale, mentre un po più in là alcuni altri si confrontavano sul campo da tennis, e le allieve del circo danza si arrampicavano su di una fune con mille evoluzioni.
Piazza Arringo, dotata di un megaschermo per catturare i primi piani degli spettatori o degli sportivi, ospitava nella giornata di ieri pomeriggio il calcetto e la pallavolo, come sport di squadra, e mentre il muro per larrampicata sportiva veniva saggiato da scalatori in erba, davanti al Battistero i ragazzi della lotta si preparavano per nuove sfide.
Intanto si incrociavano qua e là ciclisti e atleti, cestisti e tiratori di boxe, che dopo le rispettive gare passeggiavano, con le loro tenute colorate, incuriositi dagli ammortizzatori di quella moto da cross o da quel nuovo tipo di sci, in esposizione davanti allArengo.
Un bella miscellanea di divise e colori, maglie e scarpette, fisici longilinei o muscolosi, che hanno vivacizzato il centro cittadino, nonostante la bella giornata di ieri ispirasse una fuga verso il litorale; prova questa che quando si organizzano iniziative di valore, i cittadini apprezzano e, fosse anche solo per la curiosità di vedere cosa si tratta, accorrono numerosi.
La giornata di domenica poi, come ogni Olimpiade che si rispetti, si è conclusa con la maratona: ed allora via alla corsa per tutti, sperando che una iniziativa come quella di ieri e sabato possano ripetersi, anche in nome di tutti quegli sport definiti minori, ma che poi, forse, così minori non sono.
|
13/06/2005
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji