E' un'estate all'insegna delle scoperta picena
Ascoli Piceno | Arte, storia, cultura, enogastronomia e quant'altro, negli eventi e negli itinerari di "Piceno da Scoprire".
di Mauro Giorgi
L'arte, l'enogastronomia, la cultura, l'ambiente ed il turismo rappresentano da sempre le peculiarità più importanti del nostro territorio e le risorse primarie per lo sviluppo locale. Gli itinerari, gli eventi e le visite guidate dell'estate 2003 che Piceno da Scoprire offre ai turisti, infatti, sono la testimonianza di un'esigenza promozionale e di valorizzazione della Provincia di Ascoli Piceno. Negli ultimi anni la società pubblico-privata, ha contribuito ad una crescita sostanziale del movimento turistico creando una rete di siti e di percorsi che coinvolge 61 comuni locali (nuovo record) e circa 220 operatori assunti a tempo determinato tramite contratti Co.Co.Co.
All'odierna presentazione, avvenuta presso la sala Giunta della Provincia, erano presenti il presidente della Provincia Pietro Colonnella, la Presidente di Piceno da Scoprire professoressa Maria Diana Fioretti ed infine il consulente della sopra citata Spa Gino Troli.
"Questo libro dichiara Maria Diana Fioretti è la dimostrazione di come la nostra società lavori sullo sviluppo enogastronomico, turistico e culturale. Questa pubblicazione estiva, che ha nel museo privato delle auto e delle moto d'epoca di Moresco la sua attrazione principale, ha il fine di promuovere e valorizzare il territorio con le sue migliori caratteristiche. Tra gli appuntamenti più importanti, prosegue, voglio segnalarvi la "100 km Marchigiana Piceno da Scoprire" di domenica 15 giugno, il 6° Gran Premio di Folignano del 13 luglio, le attrazioni dei "paesi alti" della costa, le mostre di Antonio Amorosi, Villiam Hogarth, Velasquez, Giambattista Piranesi ed Alfio Ortenzi ed infine le varie sagre che sono note come vetrine consolidate per le specialità enogastronomiche del piceno".
Il consulente di Piceno da Scoprire Gino Troli ha proseguito col dire:
"la funzione di questa operazione culturale ed artistica è nota a tutti. Questo progetto, prosegue, vuol far maturare anche la consapevolezza dei residenti di vivere in un territorio splendido. Piceno da Scoprire, l'unico strumento complessivo per sapere cosa succede nella nostra Provincia, ha determinato un'accelerazione sotto l'aspetto divulgativo ed informativo. Queste 30.000 copie (spesso anche di più), hanno dato l'opportunità al piceno, attraverso un circolo "virtuoso" fatto di competizione tra i vari comuni, di farsi conoscere maggiormente nel territorio nazionale ed internazionale".
|
13/06/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji