Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via "Scenaperta Estate 2007"

San Benedetto del Tronto | Presentato questa mattina in Sala Consiliare il calendario degli eventi che caratterizzeranno l'estate in riviera. Quasi duecento appuntamenti tra musica, letteratura, sport, comicità, moda e...tanto tanto altro.

di Marco Braccetti

"Ci sarà di tutto, e per tutti i gusti". Così il Sindaco Gaspari sintetizza "Scenaperta Estate 2007", il cartellone estivo organizzato dagli assessorati al turismo cultura e sport, contenente tutte le manifestazione che si terranno in riviera da fine giugno a fine settembre.

"Un programma ambizioso- prosegue il primo cittadino- con cui cerchiamo d'intercettare i gusti e gli interessi di chi frequenta San Benedetto. Ci sono tutte le condizioni perché questa sia una buona stagione, i primi dati indicano una crescita delle presenze turistiche, soprattutto di villeggianti stranieri, mi auguro che continui così anche i prossimi mesi".
Tornando a "Scenaperta 2007" c'è solo il rischio dell'imbarazzo della scelta. Musica, danza, letteratura, sport, comicità, moda. Pare non manchi niente in un cartellone costato al comune all'incirca 300mila Euro, compresi anche i "grandi eventi" Fiorello (17 luglio) Tiziano Ferro (27 luglio) allo stadio Riviera delle Palme.

Sarebbe impossibile elencare l'intero programma che conta quasi duecento appuntamenti, per questo rimandiamo i lettori al sito web del Comune (www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it) dove sarà possibile consultare l'intero calendario degli eventi. Riportiamo qui quelli che ci sembrano più significativi. A detta dell'assessore allo Sport Eldo Fanini il cavallo di battaglia della stagione estiva per lo sport è senz'altro la tappa sambenedettese del Campionato Europeo di Beach Soccer, in programma dal 13 al 15 luglio sulla spiaggia in zona ex camping, dove verrà presto installata la beach arena da 2000 posti, che ospiterà anche altre importanti eventi sportivi di rilevanza nazionale.

"Vogliamo che i turisti siano informati sulle tante attività che si svolgono in riviera-dice l'assessore al turismo Domenico Mozzoni- per questo saranno distribuiti negli alberghi e nei residence dei libretti che conterranno tutte le date dei vari avvenimenti".

"Questo programma marca la discontinuità tra questa amministrazione e quella passata-dice il consigliere comunale delegato al turismo Daniele Primavera- invece di spendere soldi per far venire in riviera artisti e personaggi di altri territori noi vogliamo investire su artisti locali, perlopiù giovani" La bellezza di molti avvenimenti è che sono realizzati da giovani per un pubblico giovane, come il "Maremoto Festival", organizzato dall'associazione culturale "Occhio per orecchio" porterà all'ex camping DJ di fama, fumettisti di grido, tanta musica live con giovani band locali, tutto all'insegna del divertimento.
Per i "nostalgici" dei favolosi anni '60 ci saranno i concerti di Edoardo Vianello (24 luglio) e Jimmy Fontana (7 agosto), entrambi alla Rotonda di Porto D'Ascoli.

Per gli appassionati di poesia il Circolo "Riviera delle Palme" organizza il Festival Internazionale della Poesia (21/22 luglio alla Palazzina Azzurra). Tema la poesia francese. Interverranno eminenti rappresentanti della cultura transalpina e sarà distribuito un volumetto con tutti i brani letti durante le serate. Continuando a parlare di cultura spiccano i nomi dei partecipanti agli "Incontri con l'autore", organizzati dalla libreria "La Bibliofila": Marco Travaglio, Gian Antonio Stella, Enrico Brizzi, Lirio Abbate, Peter Gomez, Antonio Caprarica, Paola Gassman, sono solo alcuni dei tredici importanti scrittori che parteciperanno alla rassegna estiva, giunta quest'anno alla sua XXV edizione.

Innumerevoli sono i mercatini, che caratterizzeranno varie zone della città con la vendita di prodotti gastronomici tipici, artigianato locale e tante altre particolarità.

Letture dantesche, mostre di sculture e recital letterari impreziosiscono un cartellone dove la cultura fa la parte del leone: "Abbiamo lavorato con impegno per realizzare questa serie d'importanti eventi-dice l'assessore Margherita Sorge- mi piace sottolineare che tutti i quartieri cittadini sono coinvolte dalle attività di Scenaperta. Dal centro alle zone periferiche, nessun quartiere è rimasto escluso dal nostro operato".

13/06/2007





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji