1° raduno della nazionale di Tiro a Segno del Comitato Italiano Paraolimpico
Ascoli Piceno | Questo importante appuntamento sportivo sarà presentato giovedì 23 giugno, nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Massy del palazzo dei Capitani.
Si terrà presso il poligono cittadino, dal 23 al 26 giugno, il primo raduno della nazionale di Tiro a Segno del Comitato Italiano Paraolimpico in vista delle Paraolimpiadi di Pechino del 2008.
La prima edizione delle Paraolimpiadi si tenne a Roma, nel 1960 e la squadra italiana conquistò 32 medaglie doro, altrettante dargento e 25 di bronzo.
In dodici edizioni, la nazionale azzurra ha collezionato oltre 400 medaglie: 129 ori, 148 argenti e 167 bronzi.
Dei 19 tiratori di interesse nazionale, il CT Paolo Damizia ne ha convocati dieci tra i quali quattro atleti che hanno preso parte alle Paraolimpiadi di Atene: Giancarlo Iori, finalista con la pistola ad aria precompressa, Ivano Borgato, finalista con la pistola libera, Azzurra Ciani finalista con la carabina ad aria precompressa e Lauro Pederzoli, tiratore di carabina.
Gli altri atleti convocati dal CT della nazionale sono: Antonio Martella, medaglia di bronzo alle Paraolimpiadi di Atlanta, Maurizio Niosi, medaglia dargento ai campionati europei in Danimarca, Armando Masiero, che ha partecipato alle Paraolimpiadi di Sydney ed è stato medaglia dargento ai campionati europei in Danimarca, e Oliviero Tiso, medaglia dargento ai campionati mondiali di Corea. Ed infine due esordienti: Donatella Fariselli, tiratrice di pistola, e Jacopo Cappelli, tiratore di carabina.
Con il CT Paolo Damizia, lo staff tecnico è composto da Roberto Sportelli e da Giancarlo Moffa.
Roberto Sportelli, già atleta ed allenatore nel centro sportivo dellArma dei Carabinieri, ha partecipato a sette campionati mondiali e molteplici incontri internazionali. Giancarlo Moffa, già atleta del centro sportivo dellArma dei Carabinieri, medaglia doro ai campionati europei juniores, attualmente è allenatore ed istruttore presso lAccademia dellAeronautica di Pozzuoli.
La scelta del Poligono della sezione di Ascoli Piceno, per la preparazione dei tiratori disabili, non è stata casuale in quanto in questo Poligono i tiratori hanno a disposizione un impianto accogliente, efficiente e moderno.
La cultura in tema di disabilità ha sottolineato lassessore Achille Marcucci sta compiendo sensibili passi in avanti ed è proprio lo sport la testimonianza concreta di questa evoluzione in senso positivo.
Questo importante appuntamento sportivo sarà presentato giovedì 23 giugno, alle ore 12.00, dal sindaco Piero Celani con gli assessori Achille Marcucci e Nico Stallone, nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Massy del palazzo dei Capitani del Popolo.
Alla conferenza stampa saranno presenti anche il rappresentante della sezione ascolana, Piero Fenati, gli atleti interessati al raduno e il presidente prov.le del Coni, Aldo Sabatucci.
|
14/06/2005
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji