Il Consorzio Riviera delle Palme e IAT rispondono all'Assessore Felicetti.
San Benedetto del Tronto | Il Presidente Marco Calvaresi e la responsabile dello Iat, Lucia Cellini, non ci stanno alle critiche mosse dall'Assessore.
di Carmine Rozzi
La resposabile IAT Lucia Cellini e il Presidente Cons.Riviera delle Palme, Marco Calvaresi
Il fatto in breve. Nella giornata di domenica un gruppo di turisti di varia nazionalità si sarebbe ritrovato davanti ai cancelli della I.A.T. ( Informazione Accoglienza Turistica), in Via dei Tamerici nr.5, davanti al monumento al pescatore, per richiedere informazioni. Qui avrebbero trovato chiusi sia i cancelli, anche se lorario indicava ben altro, sia il numero verde indicato sulla bacheca.
Della questione si occupava lAssessore alla Polizia Municipale Antonio Felicetti che, dopo essersi recato sul posto ed aver constatato la cosa di persona, inoltrava un telegramma di protesta allA.P.T.R. (Azione, Promozione Turismo e Regione) di cui la IAT dipende. Questo per laffissione di orari. Per il numero verde lo stesso Assessore contattava poi il Presidente del Consorzio Riviera delle Palme Marco Calvaresi. E, per conoscenza, ne informava lAssessore al Turismo Gabrielli.
Ma lAssessore Felicetti giudicando che la cosa andava comunque resa nota, rilasciava una sua personale dichiarazione dellintera faccenda a mezzo stampa. E sui toni e sui contenuti di queste dichiarazioni ecco limmediata reazione sia del Consorzio per bocca del suo Presidente Calvaresi, sia della Iat nella persona della responsabile sig.ra Lucia Cellini. Il Presidente del Consorzio Riviera delle Palme ha reso noto di aver richiesto una immediata udienza al Sindaco per definire questa situazione dove noi veniamo coinvolti in una forma e un dibattito politico che non ci appartiene. LAssessore Felicetti, invece di fare questa polemica gratuita, dovrebbe collaborare nel cercare di fare sistema tra pubblico e privato.
Senza entrare nel merito delle competenze che riguardano lAssessore, voglio fargli rilevare che se con ciò intendeva dare un senso al suo assessorato penso abbia proprio sbagliato strada. E molto più facile distruggere che costruire. In altri termini, secondo Calvaresi, lAssessore nelle sue dichiarazioni critiche sulloperato del Consorzio avrebbe fatto di tutterba un fascio senza informarsi ulteriormente sulle competenze specifiche degli Enti alle quali ha mosso le accuse, Enti, tra laltro, per loro propria natura, ben lontani da ingerenze politiche o presunte tali.
E su questo, si apprende nellultima ora, il Sindaco avrebbe dato il suo più completo appoggio nellincontro programmato con il Presidente del Consorzio. Quello che il Calvaresi reputa asserzioni gravi è il passo di stampa .dove lAssessore Felicetti abbia potuto constatare con mano quello che sono i disservizi del Consorzio Turistico... Dopo aver citato le presunte dichiarazioni del Felicetti, il Presidente del Consorzio si dice pronto ad esplorare con chi di dovere se vi possano sussistere gli estremi per una querela nei confronti dellAssessore.
Quindi tiene a precisare che ..il Consorzio fa promozione turistica e non informazione. La fa ad appannaggio dei sette comuni che lo compongono (San Benedetto, Grottammare, Acquaviva, Campofilone, Monteprandone, Offida, Ripatransone), quindi non solo di San Benedetto. Dalla sua nascita lufficio è aperto in normali orari d'ufficio in quanto linformazione è specifica competenza dello IAT e dellAssociazione Albergatori. Per quanto riguarda il numero verde al quale si riferisce esso non è più attivo. In quanto lo stesso numero, visto la scarsa utenza,è stato sospeso onde evitare inutili spese.
Chiusura avvenuta già nel 2003. Lo stesso numero sarebbe stato poi coperto. Copertura che, con il tempo e le intemperie, sarebbe poi venuta a mancare. Ecco quindi lequivoco. Il Presidente del Consorzio R.d.P riferisce di un colloquio avvenuto con il direttore regionale dellAptr dott. Alessandro Abelardi con il quale avrebbe concordato come la polemica fosse totalmente gratuita e immeritevole nei confronti dei citati Enti che nei periodi come Pasqua, Natale e in genere tutte le feste abbiano sempre tenuto aperti i loro uffici.
La Sig.ra Cellini , della Iat, affida il commento ad un comunicato stampa, del quale riporteremo a breve lallegato, redatto dal personale Centro IAT di San Benedetto e dalla Direzione e Amministratori della APTR. Dopo aver ricordato come il Centro Iat da più di 40anni si attivi affinché il turista abbia il massimo dellaccoglienza informativa e dopo aver ricordato gli innumerevoli attestati di stima ricevuto negli anni a ringraziamento del lavoro svolto il comunicato rende noto nello specifico la distribuzione degli orari dapertura dellufficio.
Orari che sono stati al centro del malcontento dei turisti. Orari, precisa la nota che dal 15/9 al 15/6 osserva unapertura settimanale dal lunedì al sabato con due rientri pomeridiani, poiché si è rilevato che lattività del front office è di scarso rilievo soprattutto di fine settimana. Mentre nei giorni feriali si registrano un flusso maggiore di telefonate di utenti che intendono programmare ferie, escursioni, soggiorni ed altro. Mentre dal 15/6 al 15/9 lUfficio osserva una apertura più ampia in quanto lutenza lo richiede.
Quindi a chiarimento del fatto verificatosi la nota precisa
.la situazione descritta oggi in un articolo di stampa fa riferimento ad un errore materiale del personale dellEnte che, nellaffiggere lorario sulla porta nella giornata di sabato, per errore, ha preso il foglio degli orari predisposti nella mattinata stessa ed in vigore dal lunedì successivo per la stagione estiva dal 15/6 al 15/9. Quindi il comunicato chiude esprimendo il suo vivo rincrescimento che un banale errore possa aver gettato sullufficio una situazione di discredito, mentre è risaputa labnegazione e lefficienza con le quali lufficio IAT di San Benedetto si adoperi nella sua funzione di organo turistico informativo a differenza del Consorzio, suo ospite nello stesso edificio, ma di tutt'altra competenza in quanto organo di programmazione.
|
14/06/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji