Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

ATR Group: weekend con Peugeot alla "24 Ore" di Le Mans

Colonnella | Il rapporto tra Peugeot ed Atr Group è strettissimo. L'attività di co-design è partita a fine 2005. Il connubio tra Atr Group e Peugeot è stato possibile grazie alla leadership dell'azienda di Colonnella nella lavorazione della fibra di carbonio.

La Peugeot 908 HDI- FAP che parteciperà alla "24 Ore" di Le Mans.

Il 16 e 17 giugno è in programma la "24 Ore" di Le Mans, una delle più celebri corse automobilistiche al mondo.

La Peugeot si è affidata all'ingegnere italiano Paolo Catone e ad Atr Group di Colonella per la realizzazione della 908 HDI- FAP, con la quale lotterà, anche sulla pista francese, con la plurivittoriosa Audi.

Il rapporto tra Peugeot ed Atr Group è strettissimo. L'attività di co-design è partita a fine 2005: da un foglio bianco si è arrivati a creare un progetto nuovo nel panorama del racing mondiale.

"Nella nostra azienda diamo corpo ai progetti ed alcune volte anche ai sogni dei nostri clienti - commenta l'ingegnere Umberto Pierantozzi, proprietario di Atr Group -, partendo dal concept, fino alla consegna del prodotto, passando per diverse fasi di studio, calcolo delle fibre da utilizzare e delle soluzioni innovative da applicare. Per la 908 abbiamo fatto lo stesso, interamente qui da noi".

Il connubio tra Atr Group e Peugeot è stato possibile grazie alla leadership dell'azienda di Colonnella nella lavorazione della fibra di carbonio. "Per quanto riguarda il telaio, è stato importante realizzare una monoscocca chiusa, più rigida e al tempo stesso più leggera di una aperta, grazie alla tecnologia utilizzata da Atr Group, che su nostro progetto l'ha prodotta - spiega l'ingegnere Paolo Catone -. Questa e vari accorgimenti ci hanno permesso di ottenere un bilanciamento pesi migliore di quello di tante vetture concorrenti".

Attraverso la ricerca, gli studi innovativi e un attento processo industriale di analisi e verifica del prodotto realizzato, Atr Group è riuscita ad imporsi sul mercato, soddisfando una clientela ampia e trasversale, che va dal settore dell'automotive (cioè la progettazione e la realizzazione dei telai e delle carrozzerie delle Supercars, ndr.) a quello dell'aeronautica, fino ai settori della nautica e della componentistica per moto e cicli.

Nel dna di Atr Group c'è la traccia di tutte le sfide tecnologiche affrontate e vinte in oltre vent'anni di esperienza, a partire dalla F1 con Minardi e Ferrari, fino a Maserati, Dallara, Lola, la stessa Audi e Peugeot.

L'innovazione del progetto realizzato per Peugeot, che durerà fino al 2009 con un turnover di 2 milioni di euro annui e l'impiego di uno staff di ingegneri Atr Group, provenienti dal mondo della Formula 1, permetterà all'azienda di Colonnella di dettare legge nel settore dei prototipi "Le Mans Series" per i prossimi 5 anni.

La Peugeot 908 HDi - FAP non solo è stata vittoriosa nelle due gare antecedenti Le Mans, ma ha realizzato i tempi migliori nelle prove libere del 3 giugno scorso, proprio sul popolare circuito francese, diventando di diritto l'antagonista diretta dell' Audi.

"Ho preso il volante e ho trovato la macchina perfattamente settata. Secondo i test svolti, siamo fiduciosi per l'affidabilità nelle prime 12 ore di gara. Sarà solo verso le 4 del mattino, che la nostra corsa inizierà per davvero", commenta Jacques Villeneuve, che siederà al volante della Peugeot in questo fine settimana.

I tecnici di Atr Group saranno in pista a supportare "la casa del leone", dopo aver assemblato, nei giorni scorsi, la monoscocca della vettura presso gli stabilimenti di Colonnella, nella speranza di poter festeggiare assieme traguardi ambiziosi.

14/06/2007





        
  



1+3=
La Peugeot 908 HDI- FAP nelle officine dell'Atr Group di Colonnella.
La Peugeot 908 HDI- FAP nelle officine dell'Atr Group di Colonnella.
La Peugeot 908 HDI- FAP nelle officine dell'Atr Group di Colonnella.

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji