ATR Group: weekend con Peugeot alla "24 Ore" di Le Mans
Colonnella | Il rapporto tra Peugeot ed Atr Group è strettissimo. L'attività di co-design è partita a fine 2005. Il connubio tra Atr Group e Peugeot è stato possibile grazie alla leadership dell'azienda di Colonnella nella lavorazione della fibra di carbonio.
La Peugeot 908 HDI- FAP che parteciperà alla "24 Ore" di Le Mans.
Il 16 e 17 giugno è in programma la "24 Ore" di Le Mans, una delle più celebri corse automobilistiche al mondo.
La Peugeot si è affidata all'ingegnere italiano Paolo Catone e ad Atr Group di Colonella per la realizzazione della 908 HDI- FAP, con la quale lotterà, anche sulla pista francese, con la plurivittoriosa Audi.
Il rapporto tra Peugeot ed Atr Group è strettissimo. L'attività di co-design è partita a fine 2005: da un foglio bianco si è arrivati a creare un progetto nuovo nel panorama del racing mondiale.
"Nella nostra azienda diamo corpo ai progetti ed alcune volte anche ai sogni dei nostri clienti - commenta l'ingegnere Umberto Pierantozzi, proprietario di Atr Group -, partendo dal concept, fino alla consegna del prodotto, passando per diverse fasi di studio, calcolo delle fibre da utilizzare e delle soluzioni innovative da applicare. Per la 908 abbiamo fatto lo stesso, interamente qui da noi".
Il connubio tra Atr Group e Peugeot è stato possibile grazie alla leadership dell'azienda di Colonnella nella lavorazione della fibra di carbonio. "Per quanto riguarda il telaio, è stato importante realizzare una monoscocca chiusa, più rigida e al tempo stesso più leggera di una aperta, grazie alla tecnologia utilizzata da Atr Group, che su nostro progetto l'ha prodotta - spiega l'ingegnere Paolo Catone -. Questa e vari accorgimenti ci hanno permesso di ottenere un bilanciamento pesi migliore di quello di tante vetture concorrenti".
Attraverso la ricerca, gli studi innovativi e un attento processo industriale di analisi e verifica del prodotto realizzato, Atr Group è riuscita ad imporsi sul mercato, soddisfando una clientela ampia e trasversale, che va dal settore dell'automotive (cioè la progettazione e la realizzazione dei telai e delle carrozzerie delle Supercars, ndr.) a quello dell'aeronautica, fino ai settori della nautica e della componentistica per moto e cicli.
Nel dna di Atr Group c'è la traccia di tutte le sfide tecnologiche affrontate e vinte in oltre vent'anni di esperienza, a partire dalla F1 con Minardi e Ferrari, fino a Maserati, Dallara, Lola, la stessa Audi e Peugeot.
L'innovazione del progetto realizzato per Peugeot, che durerà fino al 2009 con un turnover di 2 milioni di euro annui e l'impiego di uno staff di ingegneri Atr Group, provenienti dal mondo della Formula 1, permetterà all'azienda di Colonnella di dettare legge nel settore dei prototipi "Le Mans Series" per i prossimi 5 anni.
La Peugeot 908 HDi - FAP non solo è stata vittoriosa nelle due gare antecedenti Le Mans, ma ha realizzato i tempi migliori nelle prove libere del 3 giugno scorso, proprio sul popolare circuito francese, diventando di diritto l'antagonista diretta dell' Audi.
"Ho preso il volante e ho trovato la macchina perfattamente settata. Secondo i test svolti, siamo fiduciosi per l'affidabilità nelle prime 12 ore di gara. Sarà solo verso le 4 del mattino, che la nostra corsa inizierà per davvero", commenta Jacques Villeneuve, che siederà al volante della Peugeot in questo fine settimana.
I tecnici di Atr Group saranno in pista a supportare "la casa del leone", dopo aver assemblato, nei giorni scorsi, la monoscocca della vettura presso gli stabilimenti di Colonnella, nella speranza di poter festeggiare assieme traguardi ambiziosi.
La Peugeot si è affidata all'ingegnere italiano Paolo Catone e ad Atr Group di Colonella per la realizzazione della 908 HDI- FAP, con la quale lotterà, anche sulla pista francese, con la plurivittoriosa Audi.
Il rapporto tra Peugeot ed Atr Group è strettissimo. L'attività di co-design è partita a fine 2005: da un foglio bianco si è arrivati a creare un progetto nuovo nel panorama del racing mondiale.
"Nella nostra azienda diamo corpo ai progetti ed alcune volte anche ai sogni dei nostri clienti - commenta l'ingegnere Umberto Pierantozzi, proprietario di Atr Group -, partendo dal concept, fino alla consegna del prodotto, passando per diverse fasi di studio, calcolo delle fibre da utilizzare e delle soluzioni innovative da applicare. Per la 908 abbiamo fatto lo stesso, interamente qui da noi".
Il connubio tra Atr Group e Peugeot è stato possibile grazie alla leadership dell'azienda di Colonnella nella lavorazione della fibra di carbonio. "Per quanto riguarda il telaio, è stato importante realizzare una monoscocca chiusa, più rigida e al tempo stesso più leggera di una aperta, grazie alla tecnologia utilizzata da Atr Group, che su nostro progetto l'ha prodotta - spiega l'ingegnere Paolo Catone -. Questa e vari accorgimenti ci hanno permesso di ottenere un bilanciamento pesi migliore di quello di tante vetture concorrenti".
Attraverso la ricerca, gli studi innovativi e un attento processo industriale di analisi e verifica del prodotto realizzato, Atr Group è riuscita ad imporsi sul mercato, soddisfando una clientela ampia e trasversale, che va dal settore dell'automotive (cioè la progettazione e la realizzazione dei telai e delle carrozzerie delle Supercars, ndr.) a quello dell'aeronautica, fino ai settori della nautica e della componentistica per moto e cicli.
Nel dna di Atr Group c'è la traccia di tutte le sfide tecnologiche affrontate e vinte in oltre vent'anni di esperienza, a partire dalla F1 con Minardi e Ferrari, fino a Maserati, Dallara, Lola, la stessa Audi e Peugeot.
L'innovazione del progetto realizzato per Peugeot, che durerà fino al 2009 con un turnover di 2 milioni di euro annui e l'impiego di uno staff di ingegneri Atr Group, provenienti dal mondo della Formula 1, permetterà all'azienda di Colonnella di dettare legge nel settore dei prototipi "Le Mans Series" per i prossimi 5 anni.
La Peugeot 908 HDi - FAP non solo è stata vittoriosa nelle due gare antecedenti Le Mans, ma ha realizzato i tempi migliori nelle prove libere del 3 giugno scorso, proprio sul popolare circuito francese, diventando di diritto l'antagonista diretta dell' Audi.
"Ho preso il volante e ho trovato la macchina perfattamente settata. Secondo i test svolti, siamo fiduciosi per l'affidabilità nelle prime 12 ore di gara. Sarà solo verso le 4 del mattino, che la nostra corsa inizierà per davvero", commenta Jacques Villeneuve, che siederà al volante della Peugeot in questo fine settimana.
I tecnici di Atr Group saranno in pista a supportare "la casa del leone", dopo aver assemblato, nei giorni scorsi, la monoscocca della vettura presso gli stabilimenti di Colonnella, nella speranza di poter festeggiare assieme traguardi ambiziosi.
|
14/06/2007
La Peugeot 908 HDI- FAP nelle officine dell'Atr Group di Colonnella.
La Peugeot 908 HDI- FAP nelle officine dell'Atr Group di Colonnella.
La Peugeot 908 HDI- FAP nelle officine dell'Atr Group di Colonnella.
Altri articoli di...
Sport
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Teramo e provincia
17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji