Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Provincia dice 'sì' al fotovoltaico

Fermo | Approvata una delibera che fornisce le linee guida per i comuni che vorranno installare sul proprio territorio pannelli a energia rinnovabile.

di Francesca Pasquali

Pannelli fotovoltaici

La consapevolezza che le risorse del nostro pianeta sono limitate e la scelta di provare a costruire un futuro per quelli che verranno. Anche la Provincia di Fermo si allinea al trend che negli ultimi anni sta coinvolgendo alcune zone d’Italia, e punta sull’energia rinnovabile. E’ della scorsa settimana infatti l’approvazione di una delibera che invita i comuni del territorio a pianificare la propria urbanistica facendo uso di pannelli fotovoltaici.

Gli incentivi statali potrebbero facilitare il compito di chi ha vorrà ‘convertirsi al rinnovabile’ e già, fanno sapere dalla Provincia, sono molte le richieste di autorizzazione per installare pannelli fotovoltaici pervenute.

“Sul versante del fotovoltaico – ha affermato il presidente Fabrizio Cesetti – negli ultimi mesi si è posta una questione di particolare importanza, evidenziata anche da numerosi sindaci: le richieste riguardano prevalentemente installazioni in territorio agricolo, che potrebbero determinare una modificazione significativa del paesaggio e della sua percezione”.

Buono o bello? L’eterno dilemma che divide gli esteti e i pragmatici. “Considerata – prosegue Cesetti – l’esigenza di bilanciare in modo ragionevole la promozione dello sviluppo delle fonti di energia rinnovabili e la salvaguardia e tutela delle qualità paesaggistiche del territorio l’atto di indirizzo rivolto ai Comuni consente loro di pianificare la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica con pannelli fotovoltaici, contestualizzandoli alle peculiarità dei singoli territori comunali”.

In particolare, nel documento, si invita a privilegiare l’istallazione degli impianti nelle zone industriali o in quelle agricole limitrofe alle stesse, o in generale sulle coperture degli edifici produttivi e su edifici pubblici, evitando invece impianti su crinali, versanti, centri storici, manufatti storici extraurbani, zone archeologiche.

15/06/2010





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji