Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Osteoporosi; una piaga sociale

San Benedetto del Tronto | “L' osteoporosi è raramente fatale, è dolorosa e provoca l' invalidità, la dipendenza e il deterioramento della qualità della vita a milioni di anziani”.

di Dott. Adriano Galosi*

Nel nostro secolo c' è stato un grosso miglioramento generale dello stato di salute e dell' assistenza medica, di conseguenza la vita si è allungata di molto.
Una donna può aspettarsi di vivere tranquillamente 25 o 35 anni dopo la menopausa.
Questo allungamento della vita a dato luogo a tutta una serie di problematiche che prima non erano state considerate.

Quali sono gli effetti della menopausa?
Oltre alla perdita della fertilità e ai sintomi depressivi che possono derivare dalla deficienza di estrogeni, vi è anche l'  osteoporosi, cioè la perdita di calcio dalle ossa, che si fratturano con più facilità.
 
L' osteoporosi è raramente fatale, è dolorosa e provoca l' invalidità, la dipendenza e il deterioramento della qualità della vita a milioni di anziani,oltre ad un alto costo per il sistema sanitario nazionale.
Ma attenzione l' osteoporosi riguarda anche una percentuale molto alta di uomini; la caduta degli estrogeni è solo una aggravante non la causa principale, la vera causa è lo stile di vita non proprio corretto dal punto di vista alimentare, la mancanza di adeguato movimento, l' abuso di farmaci e alcool.

Come molti processi interni legati all' invecchiamento, essa ha inizio abbastanza presto, nella quarta decade della nostra vita, ma i suoi sintomi si manifestano tardi, nella settima o ottava decade.
Questi processi passano inosservati, tali da non destare nessuna preoccupazione, a differenza dell' invecchiamento della pelle e dei capelli, e della distribuzione del grasso, fenomeni per i quali esistono interi arsenali di creme e diete.
 
Le manifestazioni dell' osteoporosi;abbassamento della statura, mal di schiena, graduale inarcamento della spina dorsale, fratture, compaiono solo quando potrebbe essere troppo tardi per correre ai ripari.
Come altre malattie legate all' invecchiamento, l' osteoporosi fa parte di un declino lento e naturale delle funzioni corporee, ma è anche sintomo di abitudini sbagliate.
Può essere innescata e progredire velocemente a causa di dieta sbagliata, per il fumo o per mancanza di attività fisica.
Inoltre l' osteoporosi, è progressiva e colpisce tutti, indipendentemente, con l' avanzare dell' età.
La velocità con cui questo male progredisce, può essere molto diversa a seconda degli individui;alcune persone raggiungono in fretta lo stadio invalidante, mentre per altre i sintomi non si manifesteranno per tutta le vita .
 
Queste implicazioni sono molto importanti quando si intende intraprendere una strategia contro questa malattia e un approccio preventivo dovrebbe avere più successo di un approccio terapeutico.
Nell' ultimo decennio sono stati messi a punto svariati metodi, economici e sicuri, per determinare la densità ossea.
Se la densità ossea risulta inferiore a quanto dovrebbe essere in rapporto all' età e alla costituzione, si può ricorrere a numerosi rimedi.
L' esercizio fisico e l' assunzione di sali minerali e vitamine hanno la massima importanza durante l' adolescenza e l' età adulta, quando la massa ossea verrà ad essere una riserva a cui attingere in età avanzata.
Le ossa sono un tessuto vivo, la cui crescita è stimolata dallo sforzo meccanico ossia dal movimento del corpo.
 
*Naturopata presso il Centro Fitness Body And Soul di Centobuchi A.P.

15/06/2004





        
  



5+5=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji