Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fermiamoci a guardare bambini e ragazzi che giocano e fanno sport, pensiamo alla gioia che esprimono

Ascoli Piceno | FANO - Le parole di Andrea Cionna, doppio bronzo alle Paralimpiadi di Atene, che aprono e sintetizzano l’essenza del convegno di presentazione dell’Aispod

 
Fermiamoci a guardare bambini e ragazzi che giocano e fanno sport, pensiamo alla gioia che esprimono: “che tutti abbiano da provare queste gioie”, queste le parole di Andrea Cionna, doppio bronzo alle Paralimpiadi di Atene, che aprono e sintetizzano l’essenza del convegno di presentazione dell’Aispod (associazione inclusione sociale pari opportunità disabilità), che vede anche la sua presenza fra i relatori.  
 
L’associazione, formatasi il 1 febbraio di quest’anno, è impegnata favore dell’infanzia e dell’adolescenza con disabilità o problematiche di inclusione sociale.  La volontà di organizzare questo convegno, che avrà luogo venerdì 17 giugno alle ore 9, presso il palazzetto dello sport “Salvador Allende” di Fano, nasce come ha spiegato la presidente Romina Alesiani dalla “esigenza di partire da quelli che sono i diritti umani, di pari opportunità, per concretizzare una legislazione, quella italiana, che in materia è la più evoluta d’Europa.
 
Piccole gocce- come le ha definite la presidente- in un infinito oceano della disabilità per creare degli interventi di inclusione sociale. I bambini, tramite il lavoro dell’associazione, sperimentano tutte le esperienze e le risorse del territorio insieme e come i loro compagni, senza distinzioni”. Il convegno, intitolato “Dalla progettualità legislativa alla progettualità sul quotidiano del minore con disabilità”, ed organizzato con la collaborazione fra gli altri del Centro servizi per il volontariato e del Distretto scolastico e che vede il patrocinio del Comune di Fano, aprirà alle ore 8.45 con la registrazione dei partecipanti.
 
Dopo l’introduzione di Romina Alesiani, ci sarà il saluto da parte delle autorità intervenute. Per il Comune di Fano ci saranno Stefano Auguzzi, sindaco, Maria Atonia Cucuzza, presidente del Consiglio, Gianluca Lomartire, assessore Servizi educativi, Fabio Uguccioni, assessore Servizi sociali. Per la Regione i consiglieri regionali Adriana Mollaroli e Giancarlo D’Anna. Verso le ore 10 Franco Tebaldi, presidente del Distretto scolastico n.4 di Fano e moderatore dell’incontro, passerà la parola ai relatori intervenuti.
 
A condividere le proprie idee ed esperienze saranno Francesco Amaduzzi, presidente del Movimento per la vita di Fano, Maurizio Tomassini, Coordinatore Ambito territoriale sociale VI, l’onorevole Luigi Giacco, Vera Stoppini, coordinatrice Umee, Mario della Dora, psicoterapeuta familiare, l’atleta non vedente medagliato olimpico Andrea Cionna, Luca Savoiardi, della Fisd-Cip Regione Marche, Massimo Lucani, atleta disabile e Saverio Olivi, presidente provinciale Avm –Csv Pesaro. A fine convegno, che terminerà con le conclusioni finali del moderatore Tebaldi (ore 13.30), verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

15/06/2005





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji