Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I corsi di orientamento musicale si concludono: spettacolo musicale al Teatro Concordia

San Benedetto del Tronto | In occasione del saggio finale dei partecipanti ai Corsi di Orientamento Musicale svoltisi durante l’anno 2007/2008, mercoledi 18 giugno il Concordia ospiterà un evento musicale e culturale aperto a tutta la cittadinanza.

di Stefania Serino

L'Assessore Margherita Sorge ed i Rappresentanti delle Corali

Come ogni anno gli allievi dei Corsi di Orientamento Musicale di San Benedetto del Tronto si esibiranno in un saggio di fine anno il giorno mercoledi 18 giugno presso il teatro comunale Concordia a partire dalle ore 21,15.
A presentare l'evento, quest'oggi, i rappresentanti delle corali cittadine, presiedute dall'Assessore alla cultura Margherita Sorge.

Il saggio oltre ad essere un esame finale, è stato concepito come un vero e proprio momento di spettacolo e di aggregazione, aperto a tutta la cittadinanza.
A partecipare, le corali cittadine: 'P. Domenico Stella', 'Laudate Dominum', 'P. Giovanni dello S.S.', le quali si esibiranno nell'esecuzione di un brano in comune.

"Un'occasione importante quella dei corsi di orientamento, per avvicinare i giovani ed i giovanissimi alla musica - ha commentato la Maestra Valentina Bonci della Corale 'P. Giovanni dello S.S.' - educandoli nel modo più giusto ad ascoltare e fare musica. La chiave è proprio avvicinare i giovani alla musica sin dalla tenera età per una formazione più solidla e consapevole".

"L'evento, come il lavoro svolto durante l'anno, non assolve soltanto una funzione sociale, ma ha uno scopo di carattere culturale - ha asserito il maestro Stefania Spacca della Corale 'P.Domenico Stella' - affinché sia data dignità alla musica e al genere proposto" .

I giovani, non sono gli unici ad essere coinvolti. Il Presidente Franco Civardi della Corale 'P. Giovanni dello S.S.' vuole ricordare come queste attività musicali siano utili anche ad integrare persone meno giovani, che cercano occasioni per socializzare trovando proprio in tali corsi un modo per farlo, scoprendo e coltivando poi una passione "alta" quale quella del canto.

La manifestazione, è stata finanziata dal Comune di San Benedetto del Tronto nonché dalla Provincia di Ascoli Piceno, come tiene a specificare l'Assessore Sorgi - contenta a nome del Comune di ospitare l'evento musicale di mercoledi che quest'anno avrà nel Teatro Concordia la location che merita.

La Commissione d'esame sarà presieduta dall Dott.ssa Marinangeli, Direttore del Servizio per la cultura, Progetti e rapporti con le Università, mentre i membri della Commisione saranno i maestri dei corsi, il maestro Dino Rutolo, direttore artistico dell'Istituto musicale "A. Vivaldi" e la Sig.ra Lucia Carfagna nel ruolo di segretaria verbalizzante.

Agli allievi dei corsi giunti al traguardo del terzo ed ultimo anno del ciclo verrà consegnato un attestato di frequenza e profitto.

16/06/2008





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji