Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Giornata ecologica domenica 26 giugno

Ascoli Piceno | Il Centro Storico sarà chiuso al traffico dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Ancora una domenica ecologica.
Domenica 26 giugno, il Centro Storico sarà nuovamente chiuso al traffico dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Lo dispone l’ordinanza sindacale n. 263 del 17 giugno 2005.
Nell’ordinanza, il sindaco Piero Celani, considerato che nel territorio del Comune di Ascoli Piceno il monitoraggio della qualità dell’aria viene effettuato mediante l’utilizzo di due centraline fisse di proprietà dell’Amm.ne Provinciale, dislocate in Viale Marconi e nella zona industriale di Campolungo, nelle quali vengono rilevati i valori di PM10 e che dai dati rilevati dalla predetta rete di monitoraggio si evince una criticità determinata da concentrazioni di PM10 frequentemente superiori al valore-limite da raggiungere al 2005, fissato dal sopra citato D.M. n. 60/2002.

In considerazione che il traffico stradale costituisce uno dei principali fattori di pressione sull’ambiente atmosferico negli agglomerati urbani, soprattutto in particolari condizioni atmosferiche e che recenti studi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) hanno stimato il rilevante impatto delle polveri sospese PM10 sulla salute dei cittadini in termini di percentuali di decessi, ricoveri per disturbi respiratori e cardiovascolari ed attacchi di asma nei bambini, ha ritenuto necessario individuare azioni necessarie per affrontare le criticità originate dalle concentrazioni di PM10 e richiamata la deliberazione della Giunta Comunale n. 25 del 23/2/2005 “Adozione provvedimenti in materia di episodi di inquinamento atmosferico da polveri sottili PM10”, ha disposto nuovamente la chiusura al traffico del Centro storico nella giornata di domenica 26 giugno.

Il blocco della circolazione si avrà lungo le seguenti direttrici:

Direttrice EST-OVEST
Chiusura al traffico dell’accesso al centro storico dal Ponte di Porta Maggiore.
Il traffico viene dirottato lungo Via Porta Tufilla, con svolta obbligatoria sul ponte S. Antonio e Via del Ponte Vecchio, fatta eccezione per i mezzi diretti al parcheggio Torricella ed al parcheggio in Largo Cattaneo (ex Seminario).

Direttrice NORD-SUD
Chiusura al traffico dell’accesso al centro storico da via Lungotronto Bartolomei (transennare su imbocco est) consentendo l’ingresso in piazza Giacomini con viabilità autorizzata su via Alfieri, via Malaspina e via Sacconi.
Chiusura al traffico dell’accesso al centro storico dal Ponte Romano di Borgo Solestà all’altezza di Via S. Serafino da Montegranaro.

Direttrice OVEST-EST
Chiusura al traffico dell’accesso al centro storico dall’incrocio tra via XX Settembre e via Volta consentendo la viabilità su quest’ultima arteria (Volta – Colombo).

Direttrice SUD-NORD
Chiusura al traffico dell’accesso al centro storico:
- da via Piazzarola e via Capitolina, in corrispondenza degli incroci con via P. Mazzoni;
- da rua S. Antonio, via D’Azeglio e via dei Marsi in corrispondenza degli incroci con via Lungo Castellano Sisto V.


Sono esclusi dal provvedimento i veicoli dei servizi di emergenza e di soccorso, i veicoli delle Forze dell’Ordine e della Pubblica Sicurezza, i veicoli della Prefettura, gli autobus di linea del trasporto pubblico urbano, i taxi, i veicoli a servizio di persone invalide provvisti di contrassegno persone invalide, i carri funebri, i veicoli per matrimoni (limitatamente all’auto degli sposi), i veicoli di medici e veterinari in visita urgente muniti di contrassegno rilasciato dall’Ordine dei Medici, nonché mezzi adibiti alla distribuzione di farmaci e i veicoli a trazione elettrica.

Resta ferma la facoltà, per gli agenti di Polizia Municipale, di autorizzare l’accesso ed il transito nell’area interclusa, in deroga alle disposizioni dell’ordinanza sindacale, a fronte di motivazioni straordinarie, d’emergenza, contingibili ed urgenti da valutarsi sul momento (ad esempio: veicoli di aziende di pronto intervento su servizi essenziali e su impianti termosanitari, elettrici, ascensori, antincendio, ecc.; veicoli di sacerdoti e ministri del culto di qualsiasi confessione religiose per le funzioni del proprio ministero; veicoli di fioristi esclusivamente per la consegna dei propri prodotti alla clientela, veicoli commerciali per rifornimento paste all’uovo e pasticcerie:, bar e ristoranti, veicoli di proprietà privata che per esigenze di servizio debbono recarsi presso la Prefettura o Amministrazione Provinciale, effettuando il tragitto più breve, veicoli degli Istituti di Vigilanza muniti di stemmi che li rendano individuabili)

Nel periodo di applicazione del blocco della circolazione (dalle ore 9.00 alle ore 19.00 del giorno 26 giugno 2005) sarà comunque consentito il traffico in uscita delle auto dall’area assoggettata al blocco della circolazione.

21/06/2005





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji