Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Altri suoni estate 2005

Ascoli Piceno | La rassegna, unica nelle Marche, partirà il prossimo 2 luglio

Musica dell'altro mondo. Dal salsa alle ballate rom, dalle danze africane ai ritmi reggae, sino alla passionale e coreografica samba .

E' quanto propone la manifestazione internazionale di sonorità etnica denominata 'Altri Suoni', che prevede performance in differenti località della Vallata del Tronto da parte di artisti in grado di offrire note appartenenti a tradizioni diverse, per stili, nazionalità e cultura.

La rassegna, unica nelle Marche , a partire dal prossimo 2 luglio propone quanto di meglio possano proporre paesi quali Romania, Messico, Brasile, Senegal, Portogallo, Cuba, con il loro caleidoscopio di movenze, idiomi, sequenze ritmate, costumi. "L'iniziativa nasce allo scopo di creare un progetto multiculturale etnico" ha esordito al momento della presentazione Pier Mario Maravalli, responsabile dell'organizzazione di 'Altri Suoni', che gode del sostegno economico dell'amministrazione provinciale e della Regione Marche.

La rassegna aprirà i battenti presso la piazza dell'aquila di Monteprandone il 2 luglio alle ore 21 e 30, grazie al gruppo Doris Cuban Band, che porterà con sé tutto un repertorio costituito da salsa, son e merengue. Il giorno dopo, in Piazza della Libertà a Castel di Lama arriverà il carico multietnico dei Konkoba, formazione che proviene dal Senegal e che riesce a trasferire oltrepatria gli usi e i costumi del mondo da cui proviene mediante uno spettacolo di forte impatto scenico.

Il 7 luglio il programma di 'Altri Suoni' approderà a Castorano, in piazza Roma, dove saranno di scena i Kocc Barma, artefici di una performance a base di world music e di atmosfere provenienti direttamente dall'Africa, mentre l'8  luglio sarà la volta di piazza del Popolo ad Offida, scenario in cui si affacceranno i climi reggae dei Terrakota.

 Il 9 luglio la rassegna itinerante si sposterà a Spinetoli, in piazza delle Volte, dove ad imperversare saranno i Mariachi Romatitlan, formazione leader in Europa per quanto riguarda la tradizione popolare musicale messicana , per proseguire il 10 luglio presso la Piazza della Conoscenza di Monteprandone, dove si esibiranno i carioca Marca Rodriguez e Banda Favela, impegnati a dar vita ad una serata di sonorità appartenenti alla più pura bossanova: Gran finale il 15 luglio ad Appignano del Tronto, in piazza Umberto I, dove il sipario di 'Altri Suoni' calerà sulla musica balcanica dei Traf da Metropolitana, una dinamica gipsy band.che da anni è portavoce della realtà musicale ma anche sociale della Romania.

"Il festival si pone l'obiettivo di sviluppare la conoscenza delle varie identità musicali mondiali all'insegna del rispetto e della crescita culturale" ha aggiunto Maravalli, ricordando che l'iniziativa, al suo primo anno di vita, ha già visto coinvolgere con entusiasmo le sei amministrazioni comunali pubbliche, mentre molte altre hanno manifestato l'intenzione di aderire nell'imminente futuro. I concerti del festival , recensiti sulle maggiori riviste e siti internet dedicati alla world music, saranno tutti ad ingresso gratuito.

Per avere maggiori informazioni sulle serate in cartellone è possibile contattare l'organizzazione: Picenoeventi (info@ picenoeventi.it) oppure direttamente lo Iat di Ascoli, telefonando allo 0736-253045.

21/06/2005





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji