Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tele-lavoro e Urp Telematico

Ascoli Piceno | Si inizia con i dipendenti provinciali per poi usufruire dell’impianto tecnologico per creare in accordo con le aziende occupazione tramite servizi di Tele-Lavoro. L’Urp Telematico per più informazioni, funzionalità e servizi per il cittadino

di Federico Biondi

Presso la sala giunta si è riunito un tavolo tecnico di confronto fra coloro che stanno partecipando al progetto provinciale per lo sviluppo del Tele-Lavoro e dell’Urp Telematico. Entrambi i progetti sono giunti ad uno stato avanzato di esecuzione e si apprestano ad entrare nella fase più delicata, cioè l’attivazione dell’hardware e del software che saranno visibili all’utenza.
 
L’assessore Luigino Baiocco ha voluto che l’apparato dirigenziale dell’amministrazione provinciale insieme ai fornitori, vincitori dell’appalto di gara, relazionassero lo stato dei lavori e soprattutto presentassero una pianificazione delle attività settimanali e mensili, necessarie per concludere come previsto il progetto nel mese di ottobre.
 
Per la conclusione e l’avvio definitivo del progetto manca la fase più delicata, quindi l’amministrazione ha chiesto attenzione, puntualità e precisione nello svolgimento degli impegni programmati, dato che il servizio non deve venire meno agli utenti e il lavoro amministrativo non dovrà subire rallentamenti.
 
Quindi sono stati eseguiti una serie di testi offline (fuori linea) i quali hanno dato esito positivo, seguiranno una serie di azioni molto complesse che richiedono coordinazione tra i fornitori di hardware, di software, delle linee telematiche e del personale dell’amministrazione provinciale compreso l’organo dirigenziale, il quale è responsabile del buon esito del progetto.
 
Per quanto riguarda il tele-lavoro la giunta provinciale sta considerando chi tra il personale usufruirà del servizio, logicamente seguendo le normative e le leggi si favoriranno chi svolge un’attività lavorativa che non necessità della presenza fisica e costante.
 
Il tele-lavoro sicuramente aiuterà le categorie disagiate e l’amministrazione provinciale ha diversi elementi, i quali saranno sicuramente i primi ad usufruirne. Un progetto campione per altri piani di lavoro che saranno realizzerà in futuro, dato che la tecnologia in uso è sufficientemente potente per ulteriori sviluppi.
 
Per quanto concerne l’urp (ufficio relazioni con il pubblico) si applica la filosofia del decentramento amministrativo per essere vicino ai cittadini e questo progetto tecnologico è uno strumento che facilita questa azione.
 
Ovviamente si avrà un vantaggio interno all’amministrazione provinciale ma anche nel rapporto così detto di “sportello con il pubblico”, quindi più informazioni, funzionalità e servizi a disposizione del cittadino. Diversi i punti dislocati sul territorio provinciale dove i cittadini possono attingere informazioni e questa architettura di base i cui contenuti si vedranno anch’essi nei primi giorni di ottobre, sarà ampliata in futuro. 

22/06/2005





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji