Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ecco i vincitori de "L'anello debole"

Fermo | Si tratta di un concorso per opere radiofoniche, televisive e cinematografiche brevi contro ogni forma di esclusione sociale

di Pierpaolo Pierleoni

Uno sguardo sull’altro.
 
Una mano tesa per le persone in difficoltà. Un sorriso ed un aiuto ai più fragili. La Comunità Capodarco, che compirà l’anno prossimo i suoi primi quarant’anni, si appresta nel prossimo fine settimana a celebrare la seconda festa nazionale, oltre ad inaugurare un premio di notevole qualità. 
 
Dal 24 al 26 giugno, la Comunità si aprirà al pubblico con numerosi stand gastronomici, spettacoli, mostre ed esposizioni. Sabato sera, show con Sergio Sgrilli di Zelig con “Una vita da Pelatters”, mentre domenica chiuderanno la festa i Vinci&Sgrassi in concerto.
 
Il momento più interessante si avrà però venerdì 24 giugno alle 21, con la prima edizione de “L’anello debole”, concorso per opere radiofoniche, televisive e cinematografiche brevi contro ogni forma di esclusione sociale. Il progetto, originato da un’idea del giornalista Rai Giancarlo Santalmassi, presidente della giuria e affiancato da Daniele Segre, Carlo Verdelli e don Vinicio Albanesi, mira proprio a concentrare l’attenzione dei media sui volti, le vite e le storie di chi sta ai margini della nostra società, e viene spesso dimenticato dal mondo della comunicazione.
72 le opere presentate al concorso, divise in tre categorie. Dopo una scelta dei lavori finalisti, la giuria ha selezionato i vincitori, le cui opere saranno premiate e proposte nella serata di venerdì e sono state anticipate questa mattina alla stampa. Nella categoria radio, il premio è andato a Sonia Filippazzi di Radio Rai con “Mamma segreta”, in cui si racconta la possibilità di far nascere bambini, se pur non voluti, lasciando alle madri la possibilità di restare nell’anonimato.
 
Per i reportages televisivi, Vincenzo Pergolizzi di Galata Produzioni culturali ha convinto la giuria con “Navi avvelenate”, inchiesta spietata sulla demolizione delle carrette del mare in Turchia, ad Allaga, dove vengono messe in evidenza le penose condizioni dei lavoratori oltre ai frequentissimi contatti con materiali pericolosi, con conseguenti malattie come il cancro da amianto.
 
Emozionante e commovente “Io mi chiamo Tommaso”, cortometraggio di Valentina Studer e Filippo Soldi, realizzato per Telethon e la Fondazione Onlus. In pochi minuti, un racconto fatto di speranza, dramma, dignità, che racconta la storia di un bambino distrofico dalla straordinaria energia e voglia di vivere, accompagnato dall’amore dei genitori per l’unico figlio, insieme disperati per l’assenza di cure e speranzosi per il futuro.
 
Oltre ai vincitori, la giuria ha scelto di menzionare un’altra opera per ogni categoria, una sorta di premio speciale a lavori meritevoli: citazioni dunque ad “Asterisco – Nomi e cognomi” per la radio, “I bambini di Marrakech” per la sezione tv e “Due” per i cortometraggi.
Nel complesso, una serie di storie che raccontano il disagio e l’emarginazione da varie sfaccettature e punti di vista. Un tentativo di informare e sensibilizzare. Un richiamo ad una giustizia assoluta. Una lezione di democrazia e solidarietà.

22/06/2005





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji