Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Unicam e la festa dell’Europa 2006

| CAMERINO - Festeggiamenti congiunti tra la scuola di Biochimica Clinica e il Corso di Laurea Magistrale in Chimica

La Scuola di Specializzazione in “Biochimica Clinica” e il Corso di Laurea Magistrale in “Chimica e Metodologie Chimiche Avanzate” di UNICAM - Università di Camerino, hanno partecipato, in modo congiunto, alla “Festa dell’Europa” per l’anno 2006”,in ricordo della programmatica dichiarazione del Ministro francese Schuman nel maggio 1950. La festa si è svolta nell’ambito delle attività didattiche “Sicurezza negli ambienti di lavoro” e “Chimica analitica forense e Legislazione ambientale”, a cura del dr Angelantonio Zecchini di Unicam. Gli obiettivi formativi delle attività fanno riferimento al sistema integrato “Sicurezza-Ambiente-Qualità”.

Nel corso delle attività per la “Festa dell’Europa”, promosse dalle prof.sse Tacconi e Zamponi, sono stati illustrati agli studenti del primo anno dei due corsi di Laurea, sia l’importanza della “Cittadinanza Europea” attraverso l’istruzione (tematiche OCSE), che i valori vissuti della “tua Europa: democrazia, dialogo, dibattito” (tematiche UE 2006), come fondamenta essenziali della costruzione comunitaria.
Durante la manifestazione è stata consegnata agli studenti l’apposita documentazione al riguardo predisposta dal dr. Zecchini, inclusa la videata dell’Europa realizzata dagli studenti dell’ITIS “Divini” di S.Severino Marche, nonché la nota di Bruxelles del 5 maggio scorso sulla “Giornata dell’Europa”.
In adesione alle finalità stabilite dal vice-presidente della Commissione UE Wallström e dal Commissario responsabile per la società dell’informazione e i media Reding, per completare tale manifestazione di Camerino sono stati presentati agli studenti anche la Nuova Identità Web delle Istituzioni e delle Agenzie europee e il marchio con dominio unico su Internet, europa.eu.

L’Università di Camerino, inoltre, ha da tempo attuato i princìpi delle normative europee e delle sentenze della Corte di Giustizia e della Corte di Cassazione, in diversi interventi, tra cui le attività dei gruppi di ricerca su adempimenti ambientali del lavoro attuati all’interno e all’esterno delle aziende, in stretta collaborazione con varie ditte associate a Confindustria di Macerata nonché le attività della “Commissione Ambiente e Sicurezza del Lavoro” operante presso il Rettorato in sede di Negoziazione decentrata, con la collaborazione - per aspetti giuslavoristici - del prof. Napolitano della Facoltà di Giurisprudenza.

22/06/2006





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji