Nuovi Coordinatori FI. Fuori Gabrielli e Santori?
San Benedetto del Tronto | Entrambi aspirano alle cariche comunali e provinciali ma gli impedimenti sarebbero più di uno.
Il Sindaco di Ascoli Piero Celani : già pronto per le provinciali 2009 ?
Anche se le manovre per rinnovare i quadri di Forza Italia sembrano lontani anni luce tuttavia c’è già chi è pronto a scommettere che sono iniziate da tempo certe importanti strategie. Alcune di queste riguardano il capogruppo di Forza Italia a San Benedetto Bruno Gabrielli e il consigliere regionale Vittorio Santori. Entrambi sarebbero indicati come aspiranti agli incarichi di coordinatori: l’uno comunale e l’altro provinciale.
Solo che non avrebbero fatto i conti con due fattori. Nel primo caso a pesare sulla nomina di Santori ci sarebbero alcuni risultati deludenti delle tre occasioni elettorali nelle quali si è trovato impegnato come stratega o regista : a Monteprandone con la totale eclisse di Ernesto Rossi, a Grottammare con la sconfitta a beneficio di Merli e la compartecipazione alle amministrative sanbenedettesi con l’ultima sconfitta elettorale. Inoltre ad Ascoli si deve sin da ora preparare il terreno per la candidatura dell’attuale sindaco Celani alla presidenze della provincia per le elezioni del 2009.
Per la buona riuscita serve un coordinamento provinciale fortemente partigiano in tutto e per tutto della sua causa. In più occorre che questa figura sia scevra da qualsiasi implicazione con la dèbacle subita dal partito azzurro in certi territori elettorali. E Santori, in questo caso, direttamente o di riflesso avrebbe qualche colpa sulla coscienza. Qualche nome? Per il momento vaghi ma possibili tipo Ramazzotti o Camela. A San Benedetto invece a rendere difficile l’elezione di Gabrielli, a parte i risultati perdenti della sua sponsorizzazione a Martinelli, ci sarebbero molti “new entry” e alcune anche “anziane” che bussano massicciamente alla porta.
C’è chi arriva ad ipotizzare persino che l’elezione dello stesso Gabrielli a capogruppo sia solo un modo per tenerlo buono in vista di un “colpo di mano” già bello che programmato a suo danno. I cavalli scalpitanti sarebbero in molti. Tra le possibili ipotesi: Assenti, De Sgrilli, Pompei, Gasparrini, Latini. D’altronde parlare di totale rinnovamento come si sta chiedendo a gran voce da gran parte dell’elettorato non avrebbe senso se poi si torna a “riciclare” sempre gli stessi nomi. Questo ovviamente sempre che il progetto del grande “Partito Unico” del Centro non smetta i panni della chimera e diventi concreta realtà. Nel qual caso queste funzioni diventerebbero incarichi di sezione con ben altri scopi ed intenti politici.
|
22/06/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji