Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Piccoli campioni per un grande match, il futuro del tennis è in buone mani.

Porto San Giorgio | Entra nel vivo il Silla sport tennis Cup organizzato dal Circolo tennis di Porto San Giorgio. 22 edizione che si mostra stracolma di stellline.

di Alessio Carassai

La prima e più vivida sensazione è stata quella di assistere ad una mini finale anticipata, gli spettatori dell'ultimo match concluso nella serata di martedì per il primo turno della Sillasport Tennis Cup. Il 22° Torneo internazionale di tennis valido per l'European junior tour riservato agli Under 12, celebra il promettente talento marchigiano di Giacomo Miccini, fermato dal piccolo e dotatissimo bosniaco Damir Dzumhur, in una partita lottata allo stremo dai giovani tennisti.

Due set, 7-5 7-6, ricchi di colpi spettacolari da parte di due giocatori le cui carriere potrebbero portarli davvero lontano. Il recanatese, più alto e più potente del suo avversario, ha tardato a cercare la via della rete contro un giocatore che disegnava il campo con intelligenza e trovava angoli letali con continuità. Sostenuto dal tifo di tutti i giocatori italiani presenti nel torneo, Miccini lottava con insistenza, ma la tenacia di Dzumhur è stata quasi pari al suo talento ed alla sua freddezza. Del piccolo bosniaco hanno impressionato la facilità di gioco espressa da un corpicino che lo fa sembrare ancora più giovane dei suoi dodici anni. Meno positiva la valutazione per il suo comportamento in campo, che è valso al giocatore un warning per coaching nel primo set.

Per Miccini l'uscita al primo turno è certo un risultato deludente, mitigato dalla consapevolezza di aver dovuto cedere ad un avversario di grande qualità e potenziale futuro. Il recanatese ha suscitato anche lui un'ottima impressione, confermando quanto di buono viene detto sul suo conto. In mattinata esordio del messicano Rodrigo Ferraez, vincitore a Correggio e tra i principali favoriti qui a Porto San Giorgio, che ha disposto con facilitò (64 60) dello sloveno Todorovic.


Oggi i tabelloni di singolare si allineeranno al secondo turno, mentre partirà anche il primo turno di doppio. Il torneo è stato costretto a registrare il forfait della squadra tunisina, bloccata in patria dal ritardo nella concessione del visto per l'Italia. Forfait anche per la giocatrice ucraina Anastasiya Kirilova e l'italiano Lorenzo Montegiorgi. Al loro posto in tabellone sono stati ripescati in qualità di lucky loser: Enzo Romeo, Pietro Rondoni e Mattia Campus nel maschile e Francesca Aureli, Olivia Corsi e Martina Totò nel femminile.

23/06/2004





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji