Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Autonomia, Responsabilità, Sussidiarietà"

Ascoli Piceno | La 20ª edizione del Congresso Nazionale delle Fondazioni Bancarie e delle Casse di Risparmio

di Federico Biondi

Il Presidente e il Segretario Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, il dottor Vincenzo Marini Marini e il dottor Fabrizio Zappasodi, sono a Bolzano alla 20ª edizione del Congresso Nazionale della Fondazioni di Origine Bancaria e delle Casse di Risparmio dal titolo "Autonomia, Responsabilità, Sussidiarietà”. Il Congresso organizzato ogni tre anni dall'ACRI, nel 2003 si è svolto a Firenze, si rivela un momento di riflessione sul ruolo, le attività e le prospettive di due realtà del sistema sociale ed economico italiano. Recentemente la Corte Costituzionale ha sancito piena autonomia alle Fondazioni rilanciandole come soggetti strategici nella società e l’attuale Governo è intenzionato a eliminare il vincolo del 30% sul diritto di voto all’interno dei consigli di amministrazione delle Banche di cui le Fondazioni detengono quote societarie.
 
Quest’appuntamento si rivela particolarmente significativo anche perché sono passati poco più di 15 anni dalla legge di riforma del settore che ha trasformato le Casse di Risparmio in imprese bancarie a tutti gli effetti. Con l’attuazione della legge Amato – Carli, con la direttiva Dini e la cosiddetta Riforma Ciampi il sicuro meccanismo tecnico istituzionale delle Casse di Risparmio è stato rivoluzionato e le Fondazioni Bancarie sono divenute totalmente autonome rispetto alla banca d'origine.
 
A Bolzano si riuniscono Istituti Creditizi nati nella prima metà del ’800 grazie all’impegno di privati cittadini e successivamente trasformati in Enti di diritto Pubblico per via della specifica attività di beneficenza e di promozione dello sviluppo economico e sociale nei territori di propria competenza. Impegno che è successivamente continuato e rinnovato grazie alla nascita di un nuovo soggetto giuridico autonomo, la Fondazione Cassa di Risparmio.
 
Il titolo del 20° Congresso Nazionale della Fondazioni di Origine Bancaria e delle Casse di Risparmio “Autonomia, Responsabilità, Sussidiarietà” fa capire l’importanza delle Fondazioni che nel corso del 2005 hanno erogato in Italia più di 1 miliardo e 300 milioni di euro per iniziative in campo sociale e di promozione delle attività economiche. Una risorsa notevole per il paese visto lo sfavorevole momento economico della nazione che mano a mano emargina fette sempre più ampie di popolazione.
 
Alla guida dell’associazione Acri, a cui aderiscono le 88 Fondazioni Bancarie d’Italia, c’è il presidente della Cariplo Giuseppe Guzzetti che esorta, come si apprende dalla stampa nazionale, ad un maggiore impegno e ad una proficua collaborazione sia con il governo centrale che con gli Enti Locali per perseguire quegli scopi di utilità sociale e promozione dello sviluppo economico nel rispetto delle regole e con la massima trasparenza.
 
“Approdare ad una disciplina civilistica comune alle altre fondazioni è un obiettivo primario, così facendo si valorizza appieno il ruolo sussidiario e autonomo delle Fondazioni”.
 
Il presidente Vincenzo Marini Marini nel marzo del 2006 è stato eletto Presidente della “Commissione Enti Locali” dell’Acri per via del suo riconosciuto operato e della sua attenzione al dialogo continuo e constante con le Comunità locali, inoltre è anche membro del “Comitato Consultivo delle Fondazioni” dell’Acri. Il “Comitato Consultivo” approfondisce le problematiche di carattere normativo ed operativo delle Fondazioni di origine bancaria. Per via delle nomine sopra citate il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno è membro del Consiglio dell’Acri.

23/06/2006





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji