In arrivo nuovi neo-laureati
Fermo | Scienze dei Beni Culturali e Storia e Conservazione dei beni culturali
di Pierpaolo Pierleoni
Il mese di luglio si aprirà a Fermo con la proclamazione di nuovi laureati e diplomati in Scienze dei Beni Culturali e Storia e Conservazione dei beni culturali. Ben trentuno i neo dottori, oltre ad un diplomato, che vedranno lapprodo dei loro anni di studi venerdì prossimo, 1 luglio, con svolgimento parallelo in due sedi.
A partire dalle 8.30, lAula Magna della sede universitaria di Corso Cefalonia e il Centro Congressi San Martino ospiteranno i candidati e le commissioni esaminanti. Molteplici e vari i temi che verranno trattati nelle dissertazioni di laurea: come comune denominatore, per la quasi totalità degli universitari, lapprofondimento su tematiche, personaggi, luoghi e bellezze della terra marchigiana.
Di seguito, i nomi dei trentadue studenti protagonisti della giornata del 1 luglio.
AllAula Magna di Corso Cefalonia aprirà Maria Pastore, che si diplomerà Operatore dei beni culturali discutendo di Attività produttive in alcune località del lentroterra maceratese durante il Medioevo. A seguire, i nuovi dottori in Scienze dei beni culturali: Pallotto Anna (Arte e pietà : i musei delle Confraternite nelle Marche); Perini Silvia (Stendardi professionali su tavola nelle Marche nei secoli XV e XVI); Ciccioli Isabella (Tecniche pittoriche nei dipinti murali della Chiesa di Santa Maria a piè di Chienti); Basagni Chiara (La chiesa di S.Pietro al Calcione); Cingolani Sofia (Classificazione e studio dei materiali vitrei dallo scavo dellarea del tempio-criptoportico di Urbis Salvia 1995-2000); Falzetta Ludovica Maria (Il ruolo della presenza femminile nella corrispondenza di Mari, XVIII sec.A.C.); Ginesi Bartolani Diego (La gestione informatizzata dei dati di scavo: una soluzione Object Oriented).
Lembo Sabina (Felerio Picenus, un progetto di informatizzazione delle ricerche archeologiche ed interpretazione delle strutture urbane ed extra urbane del Parco Archeologico).
Verrà inoltre conferito il diploma di laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali a studenti già in possesso del diploma universitario e che hanno completato il percorso didattico integrativo : Brescia Stefania, Cappuccio Alicia, Colonna Valeria, Di Cencio Maurizio, Fasciani Francesca ,Gentile Federico, Legrottaglie Maria, Longo Teresa, Paolucci Leonarda.
AllAuditorium San Martino si laureeranno invece Medori Olivio (La prima visita pastorale del cardinale Filippo De Angelis, 1842-1846); Mattioli Alessandra (Aspetti della religione civile italiana. I monumenti ai caduti nella provincia di Macerata); Pancotto Laura (Un illustre fermano: Giovan Battista Carducci e la chiesa degli Angeli Custodi) Bedini Alessia (Il progetto educativo del museo: il caso del comune di Ascoli Piceno); Bufarini Michele (Luigi Serra : il riordino del contesto museale delle Marche); Buonfini Valentina (Lattività di Ubaldo Ricci da Fermo) Cingolani Lucia (Alessandro Maggiori, storico e collezionista darte); Dumitrescu Roxana Carmen (La chiesa del monastero di Bucovat Vecchio: un episodio di sopravvivenza di storia bizantina nella Valacchia del XVI sec.); Foglia Francesca (Limmagine delle Marche nelle riviste del Touring Club il bel paese de li dolci colli); Levantesi Luca (La chiesa abbaziale di S.Urbano allEsinate :vicende Storico-artistiche e problematiche interpretative);.Mariotti Danila (I servizi educativi nei musei); Politi Claudia (Museo diffuso nel territorio di Genga); Stolfa Sandra (Origini del fascismo in Puglia); Zacconi Francesca (Il museo del territorio di San Severino Marche: storia,problemi risorse).
|
24/06/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji