Tennisti da tutto il mondo per la Carisap Cup
San Benedetto del Tronto | Si aprirà il 5 luglio l'ATP Challenger. Il C. T. "Maggioni" torna ad ospitare un torneo internazionale dopo una pausa di quattro anni.Tra i partecipanti spicca il nome di Dominik Hrbaty.Le liste non sono ancora chiuse e non si escludono importanti novità.
di Marco Braccetti
Un momento della conferenza stampa
Gli appassionati del grande tennis stanno avendo pane per i loro denti. E', infatti, in pieno svolgimento la stagione dei grandi tornei. Proprio in queste ore nei gloriosi campi in erba di Wimbledon le stelle più brillanti del tennis si stanno sfidando per aggiudicarsi il torneo più prestigioso dell'intero circuito mondiale.
I patiti della racchetta potranno osservare i campioni già affermati cimentarsi nel prestigioso torneo inglese che durerà fino a fine mese. Tra il 5 ed il 13 luglio, invece, potranno dedicarsi allo ‘studio' dei fenomeni di domani. E' infatti questa la data per la Carisap Tennis Cup, un torneo ATP Challenger da 30mila euro, organizzato dal Circolo Tennis Maggioni in collaborazione con l'agenzia Meet Eventi di Cristina Gnocchini, specializzata nella gestione di manifestazioni sportive. Torneo che vedrà la partecipazione delle migliori promesse del tennis mondiale, ma anche di ‘vecchie glorie' in cerca di riscatto.
San Benedetto è una località particolarmente gradita dagli atleti che hanno guardato con favore al ritorno della Riviera delle Palme nel grande circuito dei tornei che contano. Per fare un esempio basta citare la battuta fatta da Potito Starace - uno dei migliori tennisti del panorama italiano - a Cristina Gnocchini: "Vorrei essere più scarso per venire a giocare a San Benedetto".
Saranno 32 gli atleti a scendere nei campi di terra rossa del Maggioni, che tornano così ad ospitare un torneo internazionale dopo una sosta durata anni. Tennisti provenienti da ogni angolo del mondo, dalla Russia all'Argentina, dagli Usa al Brasile. 12 sono già entrati di diritto nel tabellone principale, 4 usciranno dalla fase di qualificazione (che si terrà il 5 e 6 luglio), altri 4 tramite wild card ed infine 2 ‘Special Exemps'. Il tabellone delle gare sarà redatto al termine delle qualificazioni.
Tra quelli che dovranno affrontare le qualificazioni c'è anche un nome eccellente: Dominik Hrbaty, trentenne slovacco, già numero 12 del ranking (ora n°272) e, soprattutto, tennista capace di battere Roger Federer due volte in altrettanti scontri diretti. Precedenti di lusso ma che, ormai, appartengono al passato. L'ultima vittoria sul numero uno, infatti risale al 2004, quella precedente, addirittura al 2000.
Il più quotato atleta in gara è l'argentino Maximo Gonzalez, classe '83, attuale numero 122 del mondo. Gli italiani presenti ‘di diritto' al torneo sono Paolo Lorenzi, Alberto Brizzi Stefano Galvani. La distribuzione delle wild card non è ancora ufficiale, vengono dati comunque per certi i nome di Alessio Di Mauro e Giacomo Miccini (classe '92, promessa del tennis italiano). Non si escludono i nomi di Gianluca Naso e di Daniele Bracciali. Per Bracciali sarebbe un clamoroso ritorno sulla terra sambenedettese che lo vide trionfare, ormai 4 anni fa, nell'ultimo torneo Challenger disputato in Riviera.
C'è da dire che, nel corso della sua storia, il torneo rivierasco ha ospitato sui campi del Maggioni molti futuri campioni: Stanislas Wawrinka, vincitore dell'edizione 2003 quando era appena diciottenne, oggi top ten e recente finalista al Master Series di Roma; Nicolas Almagro, attuale numero 12 del mondo, partecipante alla stessa edizione 2003; l'ex numero uno italiano Potito Starace (2001 e 2003) e l'argentino Martin Vassallo-Arguello (2003).
Martedì 24 giugno presso gli spendidi giardini del Maggioni si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'evento alla quale hanno partecipato il Presidente del Circolo Tennis Pierluigi Tassotti, il Sindaco Giovanni Gaspari, l'assessore allo Sport Eldo Fanini, la presidente del Consiglio Comunale Giulietta Capriotti, il Presidente ed il Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno Domenico Malavolta e Daniele Mazza e la responsabile di Meet Eventi Cristina Gnocchini. Ecco tutti i commenti.
Il Sindaco Giovanni Gaspari esordisce ringraziando i vertici del CT Maggioni: "La dirigenza sta riportando in alto non solo il nome del Circolo, ma soprattutto la pratica del tennis, il Comune ha voluto dare un contributo - 50mila euro ndr- per far sì che la città potesse ospitare un torneo capace di proporre il nome di San Benedetto in un circuito internazionale". Il sindaco racconta un breve aneddoto sulla stesura del nuovo Piano Regolatore: "tecnici e consulenti ci considerano pazzi perché il nostro centro città è occupato da una grande quantità di aree verdi ed affermano che delocalizzando i campi da tennis in un posto più periferico in quella zona si potrebbero fare grandi cose. Ma vi assicuro che tutto questo non accadrà mai. Almeno finchè io sarò il Sindaco".
Sollevato dalle parole del sindaco il Presidente del Maggioni Pierluigi Tassotti si dice fiero di riproporre in Riviera un torneo di livello internazionale: "Un evento che ci mancava ormai da qualche anno". Guardando agli anni passati Tassotti si sente quasi a disagio: "i miei predecessori alla carica di Presidente sono personalità illustri. - due nomi su tutti: Domenico Malavolta e Ferruccio Zoboletti ndr - Le mie lacune cerco di compensarle con la passione che metto nel fare le cose. La stessa passione con cui lavorerò affinché questo torneo abbia continuità e stabilità nei prossimi anni".
Trionfale l'assessore allo Sport Eldo Fanini: "Questo importantissimo torneo che dà lustro allo sport della nostra città si è inserito nel grande cartellone delle manifestazioni sportive estive rendendolo ancor più importante ed internazionale". L'assessore pone poi l'accento sulla vocazione sambenedettese al turismo sportivo, una tipologia di turismo che necessita di strutture adeguate: "Per questo l'Amministrazione sta facendo importanti investimenti per ammodernare i luoghi dove si pratica quotidianamente sport".
Domenico Malavolta si lascia andare in un amarcord dei tempi in cui prima come pluridecorato giocatore, poi come poi come Presidente frequentava assiduamente il Circolo Tennis. Oggi grazie alla sponsorizzazione della ‘sua' banca è stato possibile realizzare un torneo davvero interessante: "Siamo una banca veramente vicina al territorio e siamo a supporto della sua economia e del suo sviluppo".
"Intorno a questo evento c'è da parte di tutti grande entusiasmo - nota il Direttore Generale Carisap Daniele Mazza - Infatti si tratta di una manifestazione importante per il tessuto sociale ed economico del territorio, un evento sano per uno sport sano, mi auguro che possa incentivare molti giovani alla pratica sportiva".
|
25/06/2008
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji