Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Festival jazz

| POTENZA PICENA (MC) - Il festival organizzato dal Comune propone tutti i concerti ad ingresso gratuito, è possibile prenotare dei posti presso il sito della manifestazione www.jazzfriends.it.

TRIO LUNFARDO Histoire du Tango 1 Luglio, Piero delle Monache Quartet 8 Luglio, Brookolino Quintet 14 Luglio, Teo Ciavarella Trio special Guest Antonio Marangolo 29 Luglio, Gibellini Tavolazzi Beggio trio 8 Agosto.
 
I concerti avranno luogo anche in caso di maltempo. 1 LUGLIO Potenza Picena (MC) Contrada il Pozzo ( in caso di maltempo chiesa di S Caterina ) TRIO LUNFARDO HISTOIRE DU TANGO Rileggere la storia del Tango, dalle sue origini fino al Tango Nuevo di Astor Piazzolla, e proporla al pubblico in una veste agile, raffinata, che coniughi l' energia della danza al sottile piacere dell' ascolto: questo è l' obbiettivo del Trio Lunfardo.
 
Nato per il BoEst festival del 1999, questo trio propone un excursus nel cammino compiuto dal Tango, dagli anni Venti a oggi, passando per i grandi maestri come Anibál Troilo, Francisco Canaro e Mariano Mores, gli innovatori degli anni Cinquanta (Horacio Salgán, Julian Plaza), via via arricchendosi fino alle sontuose vesti cucitegli addosso dal genio internazionale di Piazzolla.
 
Sfruttando fino in fondo le enormi ricchezze timbriche della classica formazione bandoneón-pianoforte-contrabbasso, il trio ama riproporre nei suoi concerti un percorso a zigzag fra le epoche del Tango, omaggiandone i Maestri in maniera classica ed al tempo stesso personale, con la sapienza degli strumentisti esperti e la passione degli amanti della musica, rispettando la bellezza delle melodie originali o adornandole di infuocate improvvisazioni.

Bandoneón Marco Fabbri Pianoforte Massimiliano Tagliata Contrabbasso Massimo de Stephanis 8 Luglio Porto Potenza Picena (MC) Arena Florida ( in caso di maltempo cinema Divina Provvidenza )

PIERO DELLE MONACHE QUARTET Il quartetto del Sassofonista pescarese, che vanta apparizioni nei migliori Jazz club e festival nostrani, presenta un repertorio che alterna brani originali dello stesso Delle Monache a riletture del repertorio di Wayne Shorter, il tutto riarrangiato appositamente per questa formazione "pianoless" guidata dal Sax del band Leader e dal trombone di Tony Cattano. Piero Delle Monache Saxes Tony Cattano Trombone Pierluigi Esposito Drums Gabriele Pesaresi Contrabbasso.
 
14 LUGLIO Porto Potenza Picena (MC) Arena Florida ( in caso di maltempo cinema Divina Provvidenza ). BROOKOLINO QUINTET http ://www.jazzflute.net Il Brookolino Quartet propone un repertorio che affonda le sue radici nel Jazz uscendone però dai canoni tradizionali. Grande attenzione è posta al sound ed all'amalgama delle sonorità dei cinque strumenti, fondamentale in una formazione di ridotte dimensioni, "cameristica" potremmo dire.
 
La scaletta vede alternarsi classici della tradizione Afroamericana , brani tratti dal repertorio "latino" insieme a brani originali dei quattro componenti , musiche da film e riarrangiamenti in chiave jazz tratti dal Song-Book italiano ed internazionale. I cinque elementi vantano singolarmente apparizioni nei maggiori festival e Jazz Club nazionali oltre a curricula di studi e collaborazioni con i nomi più importanti del panorama Jazz Italiano.

La formazione è composta da Kristian Sensini al Flauto Traverso, Fabio Marziali ai Sax, Marco Fermani al Pianoforte, Franco Casimirri Basso elettrico, Andrea Feliciani Batteria e Percussioni, che di volta in volta si avvalgono della collaborazione di vari musicisti. Le date dei prossimi concerti e le informazioni sul gruppo presso http ://www.jazzflute.net.
 
29 LUGLIO Porto Potenza Picena (MC) Arena Florida ( in caso di maltempo cinema Divina Provvidenza )  TEO CIAVARELLA TRIO special Guest ANTONIO MARANGOLO www.teociavarella.it. Teo ci sorprende ancora. Lo fa questa volta con uno stratagemma, frutto di una dimensione musicale e di una ricerca artistica intensa, ma essenziale.
 
Ed è proprio attraverso la scoperta di questa essenza che si rivela a noi un Ciavarella inedito, avvolto in una veste riflessiva, appunto, a rispecchiare, a mostrarci qualcos'altro. Oggi, questo suo lavoro ci invita a cogliere l'invisibile, o meglio, l'impercettibile spessore della musica, la rivelazione di ogni negazione: non c'è suono senza silenzio, né voce senza respiro, né sentimento senza la mancanza d'esso. Non c'è musica senza, almeno, una pausa.

Possiamo immaginare le sue mani appoggiarsi in perfetto equilibrio sui tasti bianchi e neri del pianoforte, quasi a cercarne di nuovi, inconcepibili, da far suonare. E ci riesce! Afferra note ed armonie con tale naturalezza da rivelarle solamente nella loro assenza o, se preferite, essenza. Frammenti di silenzio che riverberano se stessi. Ecco: l'intero album si colloca in questa meditazione, una esplorazione dei territori di confine di ogni suono, e della sua improvvisa mancanza.
 
L'invito è a meditare di fronte al lirismo toccante di Arianna, o lo struggente richiamo di Gargano Elegy, impreziosito dai nobili fraseggi di Paolo Fresu. Cogliere la sublime intensità di Petit Michel, dedicato alla magia di Petrucciani, evocata dalla voce di Cheryl Porter, il divertissement di Ciao Grazie, o la carica di When Sunny Gets Blue. Sentirsi trascinati dallo swing di Yesterdays, o semplicemente incantati da quel monumento musicale che è What a Wonderful World, nell'affettuosa interpretazione di Henghel Gualdi.
 
Ed è insieme ai suoi compagni di sempre - Lele Barbieri, Paolo Benedettini, Felice Del Gaudio e Guido Torelli - che Teo Ciavarella prosegue nella direzione di Half Way, il suo primo album, dimostrando a se stesso, e a noi tutti, che non può esserci viaggio senza, almeno, una sosta. Una sosta musicale, s'intende, dall'aroma intenso. non facciamo complimenti: prendiamociunapausa!
 
Teo Ciavarella Pianoforte Antonio Marangolo Saxes Lele Barbieri Drums Felice del Gaudio Double Bass 8 AGOSTO Potenza Picena (MC) Contrada il Pozzo ( in caso di maltempo chiesa di S Caterina ) GIBELLINI TAVOLAZZI BEGGIO TRIO http://www.gtbtrio.com/

Le caratteristiche principali del trio, formatosi nel 1996, sono la ricerca costante dell'interplay, una sorta di dialogo che intercorre tra i musicisti, e la freschezza della musica proposta. Il repertorio infatti, formato da famosi standards e da pezzi originali, è soprattutto un punto di partenza da cui iniziare a costruire improvvisazioni ricche di swing e creatività. A coronamento dei primi tre anni di attività del gruppo nel Marzo del '99 è uscito il CD "You and the night and the music" - Splasc(h) Records.

26/06/2004





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji