I " Percorsi della Coscienza" di Edoardo Vecchiola
Spinetoli | Una personale dell'artista sambenedettese, allievo del grande Armando Marchegiani dal 28 Giugno al 13 luglio.
di Giuditta Castelli
Torna Edoardo Vecchiola con la magia dei suoi colori e dei suoi ritratti avvolti dal mistero nella personale che si inaugurerà sabato 28 giugno alle ore 18,30 a Palazzo Belvedere di Spinetoli. La mostra, organizzata dall'Amministrazione Comunale di Spinetoli in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno e della Regione Marche, si protrarrà fino al 13 luglio e resterà aperta dal mercoledì alla domenica dalle ore 18,30 alle ore 20,30.
Edoardo Vecchiola, nipote e allievo del grande artista sambenedettese Armando Marchegiani. "appartiene a quella schiera di artisti", commenta il giornalista RAI Gianni Rossetti, "che amministrano il linguaggio giorno dopo giorno in una specie di diario all'interno della coscienza".
Stimato docente di Inglese all'Istituto Tecnico Commerciale "Capriotti" di San Benedetto del Tronto, Vecchiola è nato artisticamente come autodidatta. La sua passione è stata favorita dallo zio Armando Marchegiani (pittore sambenedettese delle marine e dei ritratti) che è diventato anche il suo grande maestro. Da Marchegiani ha imparato l'uso sapiente del colore, la geometria del disegno, il tratto tipico dei macchiaioli.
Una pittura che valorizza i contrasti cromatici alla ricerca della sorgente di luce, che cura ed esalta l'essenziale più che il particolare, che dà il senso dell'immediatezza. Vecchiola, come il suo maestro, è anche un eccellente ritrattista e le sue figure, soprattutto femminili, si contornano di un alone di mistero. Egli, schivo, non amante della ribalta, ma consapevole di regalare intense emozioni si confessa: " della donna mi ispira il fascino che sprigiona dalla bellezza".
|
26/06/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji