I commercianti della Confesercenti interrogano l'Amministrazione Comunale
Ascoli Piceno | "Cosa sta facendo l'amministrazione comunale di Ascoli Piceno per rivitalizzare il commercio del Centro?"
Cosa sta facendo l'amministrazione comunale di Ascoli Piceno per rivitalizzare il commercio del Centro?E' questa la domanda che si pongono i commercianti della Confesercenti.
Gli sforzi che l'assessore Pati sta facendo sono notevoli e lodevoli sotto il profilo dell'impegno e il piano di marketing è sicuramente un fattore positivo, ma quello che ci preoccupa è che l'azione dell'assessore sia avulsa dalle problematiche che affliggono il centro di Ascoli (parcheggi, viabilità e qualità della vita).Ci pare di notare nell'assessore una scarsa collaborazione con gli assessorati che sono istituzionalmente coinvolti nelle problematiche del commercio.
Ci risulta inoltre incomprensibile che l'assessorato alle attività produttive e al centro storico non abbia una capacità di spesa proporzionata alla gravità dei problemi da risolvere.
Il piano marketing ha codificato molto bene quello che i commercianti percepiscono ogni giorno con il progressivo calo degli incassi e nei casi più gravi con la chiusura delle attività.
Le proposte di valorizzazione contenute nel piano sono sostanzialmente esatte, ma necessitano di un coinvolgimento delle istituzioni quanto mai ampio e di maggiore collaborazione con le associazione rappresentative dei commercianti.
I nostri suggerimenti sono semplici ma indispensabili se si vuole realmente risollevare la vitalità del centro di Ascoli Piceno:
· Valorizzare il ruolo sociale, culturale e la qualità della vita della città, nell'interesse dei frequentatori, dei residenti, dei turisti e delle attività economiche che vi operano in una logica di sostenibilità. L'imprenditore per investire ha bisogno di avere fiducia nell'amministrazione pubblica locale e il tempo delle attese è finito.
· Rilanciare il ruolo del centro storico e delle p.m.i. commerciali, turistiche e dei servizi attraverso una strategia di sviluppo del territorio, di incentivazione economica e di evoluzione equilibrata tra le tipologie distributive in una strategia complessiva di "progetto città" , in questo senso si colloca l'ideazione di un logo che identifichi e promozioni il centro città. A questo proposito Confesercenti propone di indire un concorso aperto a studenti e grafici che possano darci idee fresche e innovative.
La ricetta di Confesercenti è semplice ma richiede impegno e serietà di tutti gli attori, in particolare di quelli pubblici.
|
26/06/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji