Pedaso Jazz Club
Pedaso | Domani sera il primo appuntamento
Domani sera, martedì 28 giugno, nello scenario dell'appena restaurato Faro, parte l'appuntamento con Pedaso Jazz dando spazio ad una proposta musicale dal sapore carioca. Si tratta di "Brazil", un crogiolo di suoni, ritmi, armonie e poesie vissute in perfetto equilibrio tra jazz e bossanova: da un lato la voce e la chitarra di Toninho Horta, tra i più virtuosi chitarristi brasiliani di sempre; dall'altro il flauto di Nicola Stilo, che della propria sensibilità compositiva ha fatto una vera e propria una bandiera, conquistando l'attenzione di critica e musicisti.
Una proposta musicale caratterizzata dalla sapiente miscela di suoni, ritmi, armonie e poesie radicate nella storia e nella cultura carioca. È Brazil, un gioco in perfetto equilibrio tra jazz e bossanova: da un lato la voce e la chitarra di Toninho Horta, dall'altro il flauto di Nicola Stilo. Horta, tra i più virtuosi chitarristi brasiliani, ha adottato proprio la bossanova come suo principale riferimento musicale sin dall'adolescenza. Insieme al jazz, queste influenze ne hanno affinato nel tempo lo stile musicale, fino a raggiungere picchi compositivi di rara fattura.
Il poliedrico (e italianissimo) Nicola Stilo ha fatto della propria sensibilità compositiva una bandiera, conquistando l'attenzione di jazzisti come Rita Marcotulli, Barbara Casini, Stefano Bollani, Stefano Di Battista e Roberto Gatto, con i quali ha vissuto momenti di esaltante intensità sia in studio che nelle maggiori rassegne.
Toninho Horta è senza dubbio riconosciuto come uno dei massimi esponenti della chitarra brasiliana, virtuoso di fama internazionale tanto da essere più volte inserito nelle classifiche del famoso "Melody Maker" fra i cinque migliori chitarristi del mondo.
E la lista delle sue vastissime e prestigiose collaborazioni ne è una lampante dimostrazione con dischi e concerti con Keith Jarrett, Herbie Hancock, Pat Metheny, Gary Peacock, Wayne Shorter, giusto per citarne qualcuno, oltre a tutti i più importanti musicisti brasiliani come Milton Nascimento - anche egli originario del Minas Gerais, regione brasiliana molto fertile quanto a talenti musicali - Elis Regina, Gal Costa, Nana Caymmi. A TAM Toninho si presenta affiancato da Nicola Stilo, sensibilissimo musicista con il quale ha consolidato un intenso sodalizio musicale esaltando, da un lato, le importanti affinità di linguaggio e, dall'altro, sapendo coniugare con gusto le differenze.
|
27/06/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji