Francesco Renga a Castel di Lama
Castel di Lama | Già cominciate le prove per il concerto del 1 luglio del cantautore bresciano; previsto alla vigilia del concerto un incontro con i giovani del territorio.
di Stefania Mistichelli
Renga ha presentato oggi ufficialmente lanteprima nazionale del suo tour Camere con Vista, alla presenza del Sindaco di Castel di Lama Patrizia Rossini, di Alessandro Corradetti, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura, di Edelweiss Zannoni, assessore al turismo, di Domenico Re, presidente del consiglio comunale e dei rappresentanti dei principali sponsor dellevento (Ecoservices e Banca di credito cooperativo picena).
Il primo luglio, presso lo Stadio Comunale di Castel di Lama, avrà luogo la data zero del tour estivo del vincitore dellultima edizione del festival della canzone sanremese, il cui brano Angelo ha conquistato un pubblico, oltre che vastissimo, estremamente trasversale; dai dodicenni alle sessantenni che al supermercato mi chiedono di autografare le buste del latte, scherza Francesco Renga.
Dopo il periodo con i Timoria,un periodo meraviglioso, incantato, spiega Renga il percorso umano si è fuso con il percorso artistico andando in una direzione sicuramente più morbida, pur rimanendo sempre nei dischi un Dna che è quello del rock degli anni settanta ottanta.
Il concerto si preannuncia un po alla vecchia come lha definito lartista stesso con i musicisti sul palco, che suonano e sudano e lo spettacolo di luci; la scaletta seguirà il cammino artistico del cantautore fino ad Angelo e prevedrà un momento acustico.
Realizzeremo questo medley di canzoni illustra il cantautore per cercare di accontentare tutti; tre dischi non sono tantissimi, ma è tanto materiale che la gente quasi sempre vuole sentire per intero. Sarà sicuramente un momento come piace a me; quando vado a vedere un concerto mi piace ascoltare della buona musica, dei buoni musicisti, con un suono pulito, preciso, molta energia; mi piace la libertà di esprimere artisticamente quello che si vuole, creando questa interfaccia con la gente, che poi è lanima principale del concerto.
Nel corso del concerto si potranno ascoltare due canzoni mai eseguite in precedenza dallartista e non mancherà Impressioni di settembre, canzone della PFM molto amata dallartista, nella versione realizzata con Flavio Premoli per piano e voce.
Abbiamo chiesto a Francesco Renga di spiegarci la scelta di Castel di Lama come data Zero del suo tour: la scelta sulla città di Castel di Lama è stata dettata molto semplicemente dal fatto che avevamo degli amici che ci hanno proposto questa location, siamo andati a vederla con i miei collaboratori, ci è piaciuta, abbiamo visto che laccomodamento era meraviglioso, cè intorno un sacco di gente entusiasta e felice e bella, allora abbiamo deciso di partire da qua.
Francesco Renga è arrivato da qualche giorno con la sua famiglia; le prove del concerto sono già cominciate e sono previste in questi giorni iniziative legate al territorio, come un incontro con i giovani alla vigilia del concerto, giovedì 30 giugno; a questo proposito il Sindaco di Castel di Lama ha sottolineato che laspetto più importante è la permanenza dellartista Francesco Renga per oltre una settimana in questo nostro territorio. Il concerto è importante perché naturalmente chi ama unartista ha modo di ascoltarlo, ma la sua permanenza in un territorio è ancora più importante perché permette a tutti oltre che di conoscerlo anche di condividere con lui alcuni aspetti della quotidianità.
Vorremo poi, se si può dire, approfittare di questa sua presenza, per incontrare i giovani del territorio, perché lui è un bellissimo esempio non solo di grande professionismo come cantautore, lha dimostrato a San Remo, ma anche di un uomo impegnato, di ragazzo giovane e spontaneo, semplice, che può essere per tanti giovani locali che lo guardano un esempio di come anche attraverso la musica non si debba sballare, ma si possa anche rimanere semplici, umili ed ugualmente avere successo.
|
27/06/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji