Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ascoli Buy Night: la nuova formula per fare shopping nella città di Ascoli

Ascoli Piceno | Negozi aperti fino a mezzanotte: un vero centro commerciale naturale per i cittadini

La Presidenza della Confesercenti di Ascoli Piceno, riunitasi ieri 27 giugno 2005, ha ribadito la necessità che si vada ad una fase di sperimentazione degli orari di chiusura che, nel periodo estivo (dai primi di luglio fino al 10 settembre), dia la facoltà alle attività commerciali ed artigianali di poter svolgere un servizio ai cittadini fino alle ore 24,00. Tale proposta nasce dalla presa di coscienza del rapido cambiamento dei tempi di vita dei cittadini a fronte dei quali le attività commerciali e di servizio devono dare risposte sempre più orientate al mercato ed ai consumatori.
 
Un commercio moderno non può attardarsi su obsolete abitudini di consumo, ma deve promuovere un’offerta sempre più innovativa ed orientata ai nuovi bisogni e alle nuove modalità di vita delle città.
 
Nelle sere d’estate Ascoli cambia pelle ed intere famiglie e cittadini escono di casa a passeggiare fino a tarda ora. A questa domanda potenziale di servizi occorre offrire nuove opportunità di acquisto.
 
Per questo la Confesercenti ha sostenuto e sosterrà con forza una nuova organizzazione dei tempi della città in cui le attività commerciali ed economiche siano sempre più in sintonia con i tempi di vita e di lavoro dei cittadini.
 
Le aperture fino a mezzanotte possono essere una risposta importante, ma non devono essere interpretate rigidamente come il protrarsi per 12 ore delle attività con nuovi costi aggiuntivi sui commercianti.
 
Le aperture notturne, al contrario devono rappresentare una più flessibile e facoltativa offerta di servizi ai cittadini in orari in cui c’è più dinamicità della domanda. Questo può significare, ad esempio, aperture ritardate di due o più ore sia al mattino che il primo pomeriggio con un protrarsi della chiusura fino alle 24,00.
 
Per realizzare tuttavia questo progetto ambizioso occorrono 3 elementi fondamentali che devono camminare in parallelo:
 
L’unità e la coesione delle attività commerciali ed artigiane per garantire le aperture posticipate di intere vie cittadine. A tal proposito in collaborazione con il Comune e le Circoscrizioni potrebbero essere organizzati eventi musicali e teatrali itineranti attraverso il la compartecipazione economica degli stessi operatori  economici;
 
Una forte promozione presso i cittadini ed i turisti della costa delle nuove opportunità offerte da ASCOLI BUY NIGHT (Ascoli compra di notte): ovvero un “Centro Commerciale Naturale” a disposizione dei consumatori fino a mezzanotte. Ciò potrebbe essere realizzato attraverso un depliant da diffondere, manifesti e grandi cartelli pubblicitari.
 
La necessità di garantire la sicurezza e la vigilanza negli orari notturni nelle vie del centro cittadino. Pertanto è necessario che, sia la Prefettura, con le forze di polizia, che il Comune di Ascoli, con i vigili urbani, predispongano servizi di pattugliamento e prevenzione di concerto con le Associazioni di categoria.
 
La Presidenza della Confesercenti di Ascoli si impegnerà per garantire la riuscita di questo esperimento e, sentiti i propri associati propone che nella fase iniziale, a partire dal 7 e 8 luglio venga garantita l’apertura serale fino alle ore 24,00 almeno tutti i giovedì ed i venerdì della settimana ed in tutte le serate in cui vengono organizzati eventi e manifestazioni pubbliche.

28/06/2005





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji