Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Vesperini:"Ecco le priorità"

San Benedetto del Tronto | Via Saffi, monumento alle retare, frana di Via Bastioni, Ponterotto, Albula tra i prossimi impegni dell'Assessore ai LL.PP.

di Carmine Rozzi


Il nuovo assessore ai LL.PP dott. Giancarlo Vesperini non ha perso tempo a calarsi nel ruolo che gli è stato affidato dalla nomina del Sindaco. Riunito l’ufficio di riferimento nella giornata di lunedì ha subito stilato un ampio elenco di quelle che saranno le priorità da affrontare a breve termine. Ora si tratta di distribuire i 57 mila euro che provengono dal fondo di destinazione fissa del Bilancio.

Sicuramente una parte verrà impiegata per risanare, ristrutturare e adibire a migliore destinazione la proprietà immobiliare pubblica di Via Saffi. Tra i progetti quello di affidarla successivamente ad una associazione giovanile per farne la propria sede. Come seconda priorità una più dignitosa collocazione al monumento in onore delle nostre “retare” in Piazza Matteotti che al momento sembra relegato ad un ruolo marginale e di puro abbellimento invece di costituire una testimonianza della nostra storia e delle sue leggendarie protagoniste.

 Altra “bruttura” da risanare al più presto è quella di eliminare l’incredibile stato di degrado nel quale versa l’unico bagno pubblico della città situato a due passi da Viale Secondo Moretti e all’imbocco di Viale Delle Palme. L’intento è anche quello di dotare l’edificio di potenti riflettori collegati da un impianto di fotocellule che si attivano all’arrivo di persone. In questo modo oltre a fornire un servizio perché nelle ore notturne la zona è scarsamente illuminata servirà anche da deterrente per persone indesiderate che si recano sul posto con l’intenzione di usare le comodità per tutt’altri scopi che non siano quelli igienici. Poi, alla rinfusa, segue un dettagliato elenco di altri interventi che vanno dalla messa in sicurezza di una delle due fontanelle in zona Ponterotto alla sistemazione di rallentatori del traffico nella stessa area.

Nel frattempo si tiene anche in considerazione i “grandi interventi”. Ovvero quei lavori di grande respiro che interessano ampi settori territoriali della città come la ripulitura e riqualificazione del torrente Ambula e del suo alveo. A seguire ci sono il completamento dei rinforzi in Via Dei Bastioni al Paese Alto, quelli della Piazza San Filippo Neri, la definitiva chiarificazione del contenzioso riguardante la piazza San Pio X .

 Non ultimo l’annoso problema delle “caditoie” ovvero i tombini atti alla raccolta delle acque piovane che, puntualmente, ad ogni rovescio temporalesco si intasano con il risultato di allagare intere zone cittadine. E per finire una novità: dalla prossima pubblicazione tutti gli interventi in itere verranno pubblicati anticipatamente sul B.U.M (Bollettino Ufficiale Municipale) in modo da tenere aggiornati i cittadini sull’evolversi dei diversi interventri e sul grado di manutenzione della città nel suo complesso.

28/06/2006





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji