Castel di Lama a ritmo di danza
Castel di Lama | Nella cittadina parte oggi un corso "pizzicata" salentina con un'insegnante d'eccezione: Serena D'Amato.
Parte oggi, martedì 3 giugno a Castel di Lama, la "tre giorni" della Pizzica tradizionale salentina.
Protagonista d'eccezione, come l'anno scorso, nella prima edizione di un corso-esibizione che ebbe un successo molto superiore alle attese, la ballerina e interprete internazionale del ballo Serena D'Amato.
Fino a giovedì 5 giugno lezioni in tre fascie orare pomeridiane e serali presso il salone della Pro Loco lamense, a Colle Cese, con le iscrizioni aperte a tutti, senza distinzione di età o requisiti particolari.
Serena D'Amato, accompagnata da un altro membro dello storico gruppo pugliese dei Tamburellasti di Torrepadula, il percussionista Salvatore Crudo, svelerà i segreti della pizzica tradizionale, con il suo ritmo e le sue sonorità originali, in maniera chiare e diretta, utilizzando le armi del suo corpo e della sua esperienza.
Un esperienza non solo nazionale ma anche internazionale, che l'ha portata ad essere una delle maggiori interpreti di quest'ambito artistico e delle danze popolari.
Un'esibizione è prevista anche presso il teatro della scuola Media Mattei di Castel di Lama, come nel 2007, per la mattina di giovedì, 5 giugno.
Chi vuole partecipare può chiedere maggiori informazioni al vicesindaco Alessandro Corradetti, o all'ufficio servizi sociali del Comune ( 0736/818722).
Intanto, come degna e straordinaria conclusione del corso tenuto dalla D'Amato, si ricorda che venerdi 6 giugno, alle 21, in piazza della Libertà, a Villa S.Antonio, si terrà il concerto (ad ingresso gratuito) di un mito della musica popolare e tradizionale di qualità, come Ambrogio Sparagna.
Uno dei fondatori della "Notte della Taranta" a Castel di Lama, per celebrare degnamente l'arrivo dell'estate e divertire il numeroso pubblico di residenti, appassionati ed estimatori che sicuramente sarà presente all'appuntamento.
|
03/06/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji