Maremoto 2010: la musica per larte
San Benedetto del Tronto | Energie creative dal Festival che promuove i talenti.
di Martina Oddi
Paolo Miti e Domenico Mozzoni
"Arrivato alla 4° edizione il Maremoto si rinnova e dopo la nuova location annuncia una sinergia di creatività fatta di arti visive e musica, per regalare cinque giorni di vacanza full optional a chi sceglierà di seguirlo dal 6 al 10 agosto, considerando che nel pacchetto è prevista una convenzione con l'ostello della gioventù e che tante sono le richieste e gli arrivi in programma". Così Gaspari annuncia lo sviluppo artistico del Festival, pensato dagli organizzatori come contenitore di arti e vetrina di talenti della Riviera Adriatica.
Performer locali e nazionali, disegnatori e vj, tanti gli artisti sotto il palco: Maicol e Mirco - i due fumettisti underground da sempre legati al Maremoto come ideatori della grafica di tutte le edizioni); Micromacro (videomaker/videoartista/VJ, produttore di videoclip, documentari, backstage, videoinstallazioni); Tilt (writer ascolano, disegnatore notturno dalla vena politica e provocatoria); Urka (disegnatore e fumettista); Giorgio Dursi & Valentina Urriani (coppia creativa autonoma autrice di progetti installativo/performativi).
Il 2010 è l'anno del corto, grazie alla collaborazione con l'Associazione Arancia Meccanica e il Festival "Corto per Scelta" che regalerà cortometraggi, proiezioni di videoarte, docufiction, videoclip, animazione per incorniciare le performance musicale in una scenografia iper - creativa e molto innovativa, mai sperimentata prima, come sottolinea Paolo Miti.
Per quanto riguarda la musica, oltre ai grandi nomi già annunciati, sul palco del primo giorno - Maremoto Emergenza, dedicato alle band locali emergenti - si alterneranno Post Traumatic Stress Disorder, Malibustesi, The Sideburns Company, Nimiz69, Deleeria, che scalderanno il pubblico per gli Indie boys are for hot girls, vincitori del Premio Maremoto nella fortunata edizione 2010 di Sotterranea Rock.
E per garantire la copertura mediatica lungo la costa Adriatica media partnership mirate: Lbtv (www.lbtelevision.it ) dei Lamantino Brothers, per la trasmissioni in streaming dell'evento e le post produzioni con fini promozionali; Radio Linea n° 1, per moltiplicare l'eco del Festival in Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e lungo la costa Adriatica; l'azienda editoriale RivieraOggi-L'informazione, per la diffusione online e a mezzo stampa; la rivista Rockit, per garantire visibilità nelle pagine di settore.
Un Festival su cui il Comune investe 35.000 € e che mette in bilancio anche per il prossimo anno, nonostante il previsto rinnovo nella legislatura, perché sta diventando l'esperimento artistico più innovativo dell'estate adriatica, fatto di creatività live e di grande musica, e che si propone - grazie alla partnership con Sotterranea, Pao e Brevevita - di creare un circuito virtuoso di sinergie musicali intorno al quale coagulare le esperienze più significative e le forme d'arte più creative del Centro Italia.
|
30/06/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji