Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Omaggio della città a Franco Gasparri

| PESARO - Il divo del fotoromanzo negli anni Settanta è stato onorato da una mostra, un convegno e un premio.

Negli anni ’70 fu protagonista assoluto e incontrastato del popolarissimo genere del fotoromanzo e apprezzato attore nel cinema di genere. Volto mitico, personaggio popolare e uomo di grande umanità, Franco Gasparri mantenne sempre vivo il legame con la città in cui era cresciuto e con gli amici d’infanzia, alcuni dei quali continuarono ad essergli vicini anche nei momenti più difficili (per quasi venti anni fu costretto su una sedia a rotelle per un incidente di moto avvenuto all’apice della sua carriera) fino alla scomparsa, prematura e tragica, avvenuta nel 1999, a soli 50 anni.

Ora Senigallia dedica alla memoria di Franco Gasparri una mostra fotografica, un convegno e la proposta per un premio annuale.

L’iniziativa, intitolata  RICORDI ALLO SPECCHIO… FRANCO GASPARRI, a sottolinearne il senso di una memoria diffusa ma mai resa ufficiale, è proposta e realizzata dall’Associazione “Non canto per cantare” e dal Circolo Culturale “Piero Ciampi” con il patrocinio dell’amministrazione comunale e si svolgerà tra il 12 luglio e  il 3 agosto.

Quattro gli appuntamenti dell’omaggio. Il primo il 12 luglio all’Auditorium San Rocco (piazza Garibaldi, ore 21,15) è “Franco Gasparri tra cinema e fotoromanzo” serata-evento con la partecipazione di attori, registi, critici cinematografici ed amici che con l’attore senigalliese lavorarono negli anni d’oro del fotoromanzo.

Fra coloro che hanno confermato la presenza alla tavola rotonda il regista Paolo Brunetti, direttore artistico dell’editrice Lancio, il fotografo dei fotoromanzi di Gasparri Claudio Morico, gli attori Piero Leri, Kirk Morris, Ornella Pacelli e Danilo Massi, Franco Gasparri Jr., fratello di Franco anch’egli attore di fotoromanzi e il critico cinematografico e docente universitario Antongiulio Mancino. Nel corso della serata verranno proiettati brani significativi tratti da film interpretati da Franco Gasparri, commentati da Antongiulio Mancino e Danilo Massi.

Sabato 24 luglio nei locali dell’ Expo presso la Rocca Roveresca  si aprirà invece la mostra fotografica“Franco Gasparri: tra pubblico e privato”, una collezione di circa 100 scatti tratti da collezioni private, dagli archivi dell’editrice Lancio e da quelli di produzioni cinematografiche, suddivisi in quattro sezioni: “Primi passi: in famiglia e tra amici”, “1970-1980: gli anni d’oro del fotoromanzo”, “Eroe dei fumetti (da Jacques Douglas a Lancio Story)” e infine “Nel cinema da protagonista: poliziotto ma non solo”.

L’iniziativa si concluderà con la consegna di una targa alla famiglia Gasparri come atto di gratitudine da parte della cittadinanza e delle istituzioni e con la proposta di dedicare una strada o un luogo significativo alla memoria di questo grande del recente passato, che merita di essere ricordato come attore e come uomo.

Atteso dalla città ed appoggiato con calore dai familiari, il tributo costituisce uno degli eventi  dell’anno ed è la prima iniziativa presa per celebrare degnamente e ufficialmente l’artista.

30/06/2004





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji