Maturità e canzoni. Cè chi fra una prova e laltra usa la Sfiganera come inno ufficiale
San Benedetto del Tronto | André. 18 anni e un singolo tormentone che si sta facendo strada nelle radio italiane e su Internet, come tutti i suoi coetanei ha sostenuto gli esami di maturità.
E’ tempo di esami:gli studenti stanno concludendo gli orali per la maturità. Tra ripassi paure e statistiche si conclude per loro il periodo più caldo dell'anno. Il 21 giugno infatti si tutto è cominciato con la prova di italiano, il tanto temuto tema ( o saggio breve come usa oggi ) di cui ogni anno sistematicamente si pronosticano i titoli.
Fra libri, “Bignami” e riassunti c’è stato anche un giovane cantante diciottenne, André, che in questa estate sta promovendo il suo nuovo singolo in radio, “Sfiganera”, una canzone che già da qualche giorno si è insinuata nell’etere radiofonico e minaccia di diventare un vero e proprio tormentone.
A soli 18 anni André può vantare un curriculum impressionante: inizia a comporre a dieci anni, a quindici partecipa al Tim Tour, a 16 scoperto da Tony Renis partecipa al Festival di Sanremo 2004 nel girone unico, a 17 è negli States per “Sanremo in the World” e ora a 18 si prepara ad uscire sul mercato discografico con il suo primo album.
Attualmente in radio gira il nuovo singolo di André, dal titolo “Sfiganera”: un brano puramente pop che si prefigge di raccontare in modo ironico e scanzonato la vita ordinaria dei giovani diciottenni del 2006 grazie ad un testo brillante e provocatorio e con un inciso che si insinua nella mente dell’ascoltatore creando l’effetto tormentone grazie alla frase “nel mio DNA ho la sfiganera”.
André parla cosi del suo pezzo, che a dispetto del titolo, gli sta portando tanta fortuna; A proposito della canzone André spiega: “con un trascinante tono di sfida voglio raccontare tutte quelle situazioni fastidiose che capitano nell’usuale vivere di una persona comune.
E’ una sfiga divertente, stupida, ironica inoffensiva e soprattutto riconoscibile in quanto chi di noi non ha mai avuto vissuto qualche buffo episodio?”
Il brano fa da apripista al suo primo album “Ora che”, in uscita a settembre “sarà un album che comprenderà 11 canzoni, tutte scritte da me. I pezzi sono di matrice pop, pur avendo dei richiami al blues, all’r&b e al reggae. Devo ringraziare per questo progetto la società produttrice, la Leart’ e i musicisti che hanno lavorato con me, in particolar modo il maestro Marco Primavera”.
Il pezzo intanto, pur essendo uscito solamente per le radio, spopola fra i siti di files sharing ed è uno dei brani italiani più scaricati del momento. Che sia proprio “Sfiganera” l’inno ufficiale portafortuna di questa maturità 2006?
|
30/06/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji