Controlli ematici, radiografie per i cavalli impegnati nella Giostra della Quintana
Ascoli Piceno | Anche una clinica mobile per i cavalli tra le novità scaturite al termine dell'incontro che i rappresentanti dell'Ente hanno avuto con Gabriele Tosi.
Controlli ematici, radiografie e forse anche una clinica mobile per i cavalli impegnati nella Giostra della Quintana. Sono questi alcune importanti novità scaturite ieri al termine dell'incontro che i rappresentanti dell'Ente hanno avuto con Gabriele Tosi, incaricato dalla Federazione Italiana Giochi Storici per la tutela del cavallo nelle manifestazioni popolari, per esaminare l'attuazione pratica della recente normativa prevista dal Decreto del Presidente del Consiglio del 28/2/2003, art. 8, in merito alle manifestazioni popolari.
Con Gabriele Tosi, presidente del Palio di Ferrara e responsabile del progetto per la Carta dei Diritti del Cavallo, erano presenti anche il dott. Filippo Tempera, veterinario provinciale, i rappresentanti dei sestieri, il Rettore, Raniero Isopi, e il Provveditore di Campo, Mimì Cappelli.
Il rappresentante della FIGS ha illustrato come si sta muovendo la stessa Federazione che ha richiesto un incontro al Ministro della Sanità, Sirchia, per nominare i rappresentanti della Federazione in seno alla commissione incaricata di valutare le norme attuative del recente Decreto al fine di giungere alla definizione di una base comune sulla quale poi le Regioni dovranno intervenire con proprie disposizioni attuative per la salvaguardia delle specificità di ciascuna rievocazione storica.
In tal senso un incontro è stato richiesto, sempre dalla Federazione Italiana Giochi Storici, anche ai rappresentanti delle Regioni.
Nel corso dell'incontro è stato esaminato l'attuale regolamento della Giostra della Quintana e l'applicazione data nelle passate edizioni alle disposizioni sanitarie. Diverse le ipotesi operative pervenute. Si è concertato con i rappresentanti dei sestieri, il Rettore e il Provveditore di Campo, presenti alla riunione la forma attuativa per l'edizione 2003 della Giostra della Quintana nel rispetto delle attuali disposizioni di legge.
Tra queste disposizioni si dovranno presentare le certificazioni dei cavalli prima di essere ammessi alle prove ufficiali sul campo di gara.
Un passaporto per i cavalli registrati ai sensi del DPR 243/94 o, in assenza di passaporto per i cavalli non registrati, un certificato sanitario attestante la visita clinica (con esito favorevole) entro le 48 ore precedenti la consegna.
I cavalli, inoltre, saranno sottoposti a prelievo ematico simultaneamente, a cura della commissione nominata dall'Ente. Inoltre si sta esaminando la possibilità di reperire una clinica mobile per gli esami radiografici e dell'apparato locomotorio.
In questo ambito è emerso che alcune rievocazioni storiche dispongono di esami ematici eseguiti gratuitamente dalle Asl di riferimento e di cliniche mobili di primo intervento.
Intanto per lunedì prossimo, 9 giugno, alle ore 21.00, il Rettore, Raniero Isopi, ha convocato una riunione del Comitato Tecnico allargato al responsabile dei cavalli, Maurizio Celani, al Provveditore di Campo, Mimì Cappelli, ai veterinari di sestiere, allo scenografo, Gigi Morganti, al fine di definire un articolato integrativo all'attuale regolamento di gara da presentare poi all'approvazione del Consiglio dell'Ente Quintana e che tenga conto delle mutate esigenze in merito alle siepi, alla morbidezza del terreno, alle stalle e ad una clinica mobile per i cavalli.
Intanto l'Ente Quintana si è prontamente attivato per trovare una clinica veterinaria mobile che possa eseguire esami radiografici ed eventualmente prestare interventi di primo soccorso.
Il Magnifico Messere, il sindaco Piero Celani, dal canto suo, si sta adoperando per trovare nuovi fondi. Infatti per le nuove siepi che dovranno delimitare il tracciato di gara, sono giunte diverse proposte e tutte con costi rilevanti. Spese non previste in bilancio ed alle quali si aggiungono ora anche quelle legate agli accertamenti sanitari sui cavalli. Per questo, alla luce delle nuove esigenze, il sindaco Celani sta contattando sponsor ed Enti per ovviare alle impreviste difficoltà di bilancio.
|
04/06/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji