Festa di Santa Teopista
Monsampolo del Tronto | Il programma delle manifestazioni di giugno
di Antonella Roncarolo
Quinta edizione a Monsampolo per la FESTA e FIERA di SANTA TEOPISTA con tipicità, folklore e spettacolo. Le date previste sono il 7-8 -14 - 21-22 e 23 giugno 2003.
Sabato 7 giugno aprirà la V edizione della Festa e Fiera di S.Teopista, la fiera storica che dalla fine del '600 si è svolta fino agli anni quaranta e che da alcuni anni l'Amministrazione Comunale ripropone.
La giovane santa compatrona con S. Paolo del paese, subì il martirio sotto l'Imperatore Valeriano (III?IV secolo d.C.), la sua reliquia fu traslata a Monsampolo nel 1695 per opera di Giovan Battista Corradi, che volle farne istituire anche la festa.
La fiera quest'anno presenta un ricco calendario e si svolgerà nell'arco di più fine settimana con eventi che vanno dalla fiera e mostra mercato dei prodotti tipici, ad incontri sul vino Piceno, a spettacoli di strada, mostre e stand enogastronomici.
La manifestazione sarà aperta sabato 7 dallo spettacolo di Musica e danze rinascimentali, a cura dell'Associazione "Il Giardino di Armida" che da quest'anno organizza a Monsampolo corsi di Danza e di Costruzione di Strumenti Rinascimentali, tenuti da docenti di fama nazionale.
Domenica 8 si avrà il clou della Festa con la fiera già dal mattino a cui si affiancherà nel pomeriggio "Gusti e sapori dal pozzo", mostra - mercato dei prodotti tipici e dell'artigianato.
Parallelamente alle 17.30 presso il Chiostro di S. Francesco ci sarà l'incontro?degustazione di vini sulle "eccellenze" dei vini Piceni, con la partecipazione della VINEA e dell'A.L.P.A di Offida. Il delegato provinciale dell'A.I.S. Claudio Giacomini guiderà la degustazione di alcuni vini locali descrivendone le caratteristiche organolettiche. Saranno presenti Enrico Di Girolamo Presidente Provinciale A.L.P.A., Pietro Colonnella Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Ennio Gibellieri Presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Ido Perozzi Presidente dell'Enoteca Regionale Vinea, Luciano Agostini Assessore regionale all'Agricoltura.
La sera, come di consueto, Scena Picena aprirà a Monsampolo la stagione estiva con lo spettacolo "La notte di S. Giovanni" della Compagnia OPLAS TEATRO di Umbertide a cui seguiranno i giochi pirotecnici della Torre di Fuoco.
Sabato 14 giugno, nel pomeriggio, avrà luogo la solenne processione di S. Teopista e, in piazza Roma e alle ore 21 in piazza Marconi si esibirà la scuola di danza Coreographie a cui seguirà lo spettacolo Fascino d'Oriente con danza del ventre, fachiri e incantatori di serpenti.
La manifestazione si concluderà il fine settimana del 21-22-23 giugno con la presentazione della raccolta di poesie "Quasi per caso" del poeta Giuseppe Binni, originario di Monsampolo, l' inaugurazione della Mostra d'Arte Contemporanea "Oggi x domani" a cura de "Il giardino erboso" e lo spettacolo musicale realizzato dagli allievi del corso strumentale Associazione "E.Tassetti" di Monsampolo "La fata Sonorina e l'invenzione del pentagramma".
La fiera come ogni anno sarà caratterizzata per tutti gli appuntamenti dagli stand enogastronomici della Pro?loco che, come di consueto proporrà li "serrecette", gnocchi di patate fatti dalle sapienti mani delle donne del paese, spiedini e patatine.
La fiera è stata organizzata dall'Amministrazione Comunale con il contributo della Camera di Commercio di Ascoli Piceno e dell'Assessorato alla Cultura della Provincia.
|
04/06/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji