Campofilone diventa patria dei maccheroncini
Campofilone | Costituita a Campofilone la Associazione Produttori dei Maccheroncini di Campofilone"
"Sembrava una impresa impossibile invece siamo riusciti a renderla una bella realtà". E' raggiante il Sindaco Ercole D'Ercoli all'uscita dalla Sala Consiliare del piccolo ma famoso Comune di Campofilone. E' proprio nella sala consiliare che questa mattina si sono ritrovati tutti i produttori di Maccheroncini di Campofilone per sottoscrivere davanti al notaio Albino Farina di Grottammare l'atto costitutivo della "Associazione Produttori dei Maccheroncini di Campofilone".
Si tratta di una associazione senza fini di lucro finalizzata alla presentazione di tutta la documentazione necessaria al raggiungimento del prestigioso riconoscimento comunitario IGP (Indicazione Geografica Protetta) per un prodotto, i Maccheroncini di Campofilone appunto, che ha già varcato i confini nazionali e si è imposto all'attenzione dei principali e più esigenti mercati internazionali. Compito estremamente importante e delicato sarà quindi quello di redigere il disciplinare di produzione ovvero di stabilire quelle che sono le materie prime da utilizzare, la loro provenienza e le loro caratteristiche, quali sono le tecniche produttive, quali sono i tempi da rispettare nelle varie fasi per ottenere un prodotto di assoluta eccellenza.
"La finalità di tutto ciò - continua il Sindaco D'Ercoli - oltre alla valorizzazione dell'intero territorio, è quella di salvaguardare e tutelare il prodotto scoraggiando possibili tentativi di cattiva imitazione, in altri termini chi vorrà produrre i Maccheroncini di Campofilone dovrà farlo rispettando rigidamente le regole fissate dal disciplinare. Ciò rappresenta un grosso, determinante passo in avanti nella direzione della qualità e quindi della tutela del consumatore".
Dell'associazione fanno parte tutte le principali aziende produttrici di Maccheroncini di Campofilone ovvero, in rigoroso ordine alfabetico, F.lli De Carlonis Paolo e Pietro S.n.c., La Campofilone di Enzo Rossi, La pasta di Campofilone di Ivana Maroni e Marilungo & C. S.n.c., Maila S.r.l., Marcozzi S.r.l. e Spinosi S.r.l..
Nell'atto costitutivo sono già stati indicati i componenti del Consiglio Direttivo nonché definite le varie cariche sociali.
Il Presidente è stato individuato nella persona di Vincenzo Spinosi, il Vice-presidente è Giovanbattista Marilungo, il segretario-tesoriere Paolo De Carlonis mentre rivestono la carica di consiglieri Ilaria Bucciarelli, Enzo Rossi e Gabriele Marcozzi.
Il primo impegno per la nuova associazione sarà quello di nominare una persona qualificata e di fiducia per affrontare tutte le incombenze e predisporre la notevole mole di documenti, così come previsti dal Regolamento CE 510/2006 e dal D.M. 21 maggio 2007, da presentare al Ministero delle Politiche Agricole e successivamente alla Commissione Europea per ottenere la registrazione della Indicazione Geografica Protetta.
Naturalmente l'associazione gode del pieno sostegno dell'Amministrazione comunale di Campofilone. E' stato infatti grazie alla pazienza, tenacia e determinazione del primo cittadino nonché alla disponibilità dei produttori che è stato possibile raggiungere questo importante traguardo per l'intero territorio. Importanza che naturalmente non può non vedere coinvolte la CCIAA e l'Ente provincia che nelle persone dei rispettivi presidenti, Enio Gabellieri e Massimo Rossi nonché dell'Assessore provinciale all'agricoltura Avelio Marini hanno espresso oltre alla soddisfazione per il percorso intrapreso anche un concreto interesse nel sostenere questa significativa realtà che va ad aggiungersi ad altre eccellenze che il nostro territorio offre.
|
04/06/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji