Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nel mirino dell’ ITB il turismo di mare e di terra.

San Benedetto del Tronto | La promozione del territorio, dalle coste all’entroterra, anima le intenzioni degli imprenditori balneari.

di Martina Oddi

Giovanni Vagnoni, titolare di Le Cagnette, Bruno Gabrielli e Giuseppe Ricci

Il mare, il sole, ma anche i prodotti tipici e i paesaggi delle colline. La ricchezza del nostro entroterra e la bellezza delle spiagge della Riviera sono un patrimonio da valorizzare per far marciare il turismo e destagionalizzare gli arrivi, obiettivo possibile grazie alla sinergia tra gli operatori e la collaborazione con le istituzioni. Fedele al suo amore per il mare Giuseppe Ricci, Presidente dell'ITB, ribadisce l'importanza per gli operatori balneari di offrire un servizio qualificato, eterogeneo e variegato, sfruttando le potenzialità enogastronomiche e le suggestioni ambientali di cui è ricco il Piceno.

Seguendo questa ispirazione l'ITB si fa promotrice di nuove iniziative, orientate alla qualificazione del territorio. Il corso per operatori turistici che maneggiano alimenti, in programma lunedì 7 dalle 15.00 alle 19.00 presso la pizzeria Vesuvio, che si concluderà con la consegna delle bandiere blu ai gestori di stabilimento e una riflessione sullo stato di salute della città, sarà l'occasione per lanciare il Movimento Mare.

In agenda anche La palma d'oro, iniziativa che si propone di stilare una classifica degli esercizi migliori, grazie alla collaborazione di alcuni giornalisti in borghese che indagheranno presso la clientela verificando il grado di soddisfazione per i servizi offerti. L'evento si concluderà con l'assegnazione delle palme e di attestati di premiazione in una festa al Teatro delle Energie, il 23 ottobre: per i concessionari che vorranno aderire al sondaggio, che coinvolgerà tutta la Riviera, è richiesta una quota di adesione di 20 €.

E continua la partnership con le cantine vinicole dei paesi limitrofi, con la collaborazione con la cantina Le Cagnette che dispenserà assaggi gratis e veri momenti di piacere nella sua location di sofisticato eco - design, grazie all'esibizione della card che da diritto alla degustazione, disponibile negli stabilimenti ITB, perché ‘il mare e il sole devono essere uniti alle valenze del territorio, dalla cucina all'arte, dalla storia alla natura' sottolinea Ricci.

Che ricorda con soddisfazione la risposta ricevuta dalla redazione di Report a proposito delle acquisizioni demaniali e esprime la sua preoccupazione sulla questione dei parcheggi, la cui nuova disposizione pecca in sicurezza e agibilità. E raccoglie un idea comune quando dice che la corsia est dovrebbe essere tutta destinata ai pedoni in una città ideale in cui ci fossero parcheggi a sufficienza. E non è il caso di San Benedetto.

05/06/2010





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji