Progetto Nazionale Formazione del personale delle discoteche
Fermo | Si è tenuta ieri, presso la discoteca Miu Miù di Marotta, la cerimonia conclusiva del progetto realizzato a livello locale da Regione Marche e Asur.
di Roberta De Angelis
Si è tenuta ieri, giovedì 3 giugno, presso la discoteca Miu Miù di Marotta la cerimonia conclusiva del Progetto Formazione del personale delle discoteche ai fini della prevenzione delluso di sostanze psicotrope tra i giovani, programma nazionale realizzato a livello locale dalla Regione Marche, capofila della macroarea Abruzzo, Marche, Molise e Umbria, in sinergia con lASUR Zona territoriale 11 di Fermo (Servizio Dipendenze).
Il Progetto, avviato dallIstituto Superiore di Sanità, si pone lobiettivo di rendere gli operatori della notte consapevoli del ruolo sociale e culturale che svolgono, attraverso la trasmissione di competenze che rendano più comprensibili i meccanismi del divertimento, il collegamento tra divertimento, trasgressione e rischio, e che facciano parte del bagaglio di lavoro delloperatore di discoteca e delle strutture dello svago notturno. Per la fase attuativa, lIstituto ha chiesto alle Regioni di aderire al progetto e di individuare operatori esperti nel settore della prevenzione nei luoghi dellintrattenimento per realizzare il programma a livello locale.
I risultati hanno superato ogni più rosea aspettativa, come ha sottolineato Teodora Macchia, dellIstituto Superiore di Sanità, responsabile scientifica del Progetto: istituzioni e operatori del divertimento, abituati ad operare autonomamente, hanno per la prima volta agito in sinergia. Una modalità che rende più efficace la prevenzione, perché coinvolge settori particolarmente adatti a veicolare il messaggio; gli operatori della notte sono interlocutori privilegiati perché parlano lo stesso linguaggio dei ragazzi e agiscono in un ambito per sua natura socializzante. Nellinvestimento in professionalità, sui cui il progetto si fondava, le Regioni hanno creduto fortemente.
Un impegno confermato dallassessore alla Sanità delle Regione Marche Augusto Melappioni: nel campo della prevenzione non possiamo agire da soli, ha sottolineato Melappioni, è fondamentale che la comunità diventi protagonista in questo senso. La collaborazione tra istituzione e settori della società va potenziata, anche nel senso della comunicazione: lobiettivo deve essere anche quello di abbattere stereotipi ancora molto diffusi che tendono criminalizzare i luoghi del divertimento.
Nelle Marche il Progetto è stato realizzato dalla Asur Zona territoriale 11 di Fermo, che ha attivato il ciclo formativo da giugno 2003 al febbraio 2004. Come ha illustrato Adele Leombruni, della Zona terr. 11, coordinatrice regionale del progetto, grazie al coinvolgimento del SILB (Sindacato Italiano Locali da ballo), sono state individuate tre discoteche capaci, per dislocazione e tipologia, di accogliere un vasto bacino di utenza giovanile: Villa Borghese di Montecchio (PU), il Miu Miù di Marotta (PU) e il B.B. di Grottammare (AP). Il corso ha coinvolto 29 operatori ed ha previsto lezioni frontali e interventi di formazione in servizio che si sono avvalsi delle competenza di 16 docenti tra medici, operatori sociali, esperti in comunicazione, rappresentanti delle forze dellordine e del sindacato.
Le lezioni frontali si sono incentrate su diverse tematiche: dalle dinamiche della comunicazione giovanile alle caratteristiche delle nuove dipendenze, dalle normative sui locali da ballo a nozioni per interventi di primo soccorso. Gli interventi di formazione in servizio si sono svolti allinterno delle discoteche in orario di apertura e si ponevano lobiettivo di osservare gli operatori sul campo per cogliere il grado di consapevolezza del loro ruolo e di indirizzare così la formazione aumentandone lefficacia.
Abbiamo registrato condivisione di obiettivi e disponibilità, ha concluso Adele Leombruni, partiti con lidea di un corso per operatori della notte, ci siamo trovati a realizzare un corso con gli operatori della notte. La cerimonia si è conclusa con la consegna, da parte dellassessore Melappioni, degli attestati di partecipazione ad operatori e docenti.
In allegato la sintesi del progetto.
|
05/06/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji