La giunta approva il programma per lanno accademico 2004-2005
| ANCONA - Nel 2003 la Regione ha erogato 12 milioni di euro in borse di studio per universitari.
La Giunta regionale ha approvato il programma annuale degli interventi per il diritto allo studio universitario per lanno accademico 2004/2005. Il programma sottolinea lassessore Marcello Secchiaroli ribadisce i contenuti sanciti dalla Legge n.390 del 91 nel rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano luguaglianza dei cittadini nellaccesso allistruzione superiore e in particolare per consentire ai capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, di raggiungere i gradi più alti degli studi.
Lobiettivo che la Regione intende perseguire con il programma 2004 è quello di garantire luniformità su tutto il territorio marchigiano del trattamento per lattribuzione dei benefici agli studenti universitari.Le innovazioni apportate rispetto al programma dello scorso anno riguardano laumento dellindicatore della situazione economica equivalente (ISEE) che da 14 mila e 500 euro passa a 15 mila e 500 euro, mentre lindicatore della situazione patrimoniale equivalente da 24 mila euro passa a 25 mila euro.
Tali parametri verificano la condizione economica degli studenti e stabiliscono le modalità di calcolo ai fini dellammissibilità alle borse di studio. Gli importi di queste sono differenziati in base alla residenza degli iscritti: studenti fuori sede 4 mila e 101 euro, studenti pendolari 2 mila e 261 euro e studenti in sede mille e 545 euro. Sulla base delle risorse finanziarie disponibili e per non lasciare disattese le aspettative di molti che pur in possesso dei requisiti prescritti risultano idonei ma non beneficiari della borsa di studio, è prevista una graduatoria che rimborsa agli studenti la tassa discrizione universitaria e permette la fruizione di un pasto giornaliero gratuito.
Nellanno 2003 la Regione ha erogato più di 12 milioni di euro destinati alle borse di studio e prevede che per questo anno accademico circa 5 mila idonei ai bandi di concorso usufruiranno degli interventi a favore degli studenti.
|
05/06/2004
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Politica
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale
Betto Liberati