Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Dalla nuzialità alla fecondità. Il matrimonio: un cammino verso la felicità"

San Benedetto del Tronto | Mercoledì 9 giugno ore 21.00 presso il Santuario P.P. Sacramentini si terrà l'incontro organizzato dal Gruppo Emmaus con Mons. Carlo Rocchetta sul tema del matrimonio.

L'incontro organizzato dal Gruppo Emmaus, vuol essere un momento di riflessione sul tema del matrimonio.

La grave crisi che sta attraversando la famiglia in questi anni, non può non interrogarci sul senso del matrimonio oggi. Viviamo in una società dove l'individualismo viene esasperato, dove il soggetto viene valutato per il suo potere di acquisto (consumo), ma dove dietro la vetrina luccicante degli spot pubblicitari si nasconde solitudine ed angoscia per il futuro.

Tante volte è stato detto che quella familiare è una istituzione superata, che non in grado di dare oggi risposte adeguate alle esigenze dei singoli. Tuttavia siamo arrivati ad una situazione dove al massimo della libertà individuale, corrisponde un bassissimo livello di fiducia per il futuro (soprattutto nei giovani).

Mons. Carlo Rocchetta lancerà una grossa provocazione per il nostro mondo moderno "Matrimonio: un cammino verso la felicità". Il tema centrale sarà quello della fecondità matrimoniale in senso allargato, ossia di quella capacità di generare nuova vita insita nel legame nuziale innestato su Cristo.

"La fecondità degli sposi, prima che un atto meramente procreativo, è un accadimento di ordine spirituale, legato alla coppia uomo-donna, e dunque inseparabile dal loro amore e dalla pienezza con cui lo incarnano. La fecondità, in senso integrale, riguarda anzitutto la crescita comune dei coniugi e l’affetto che li lega l’un l’altro, prima, durante e dopo la nascita del figlio. Essere genitori è molto più che "fare un figlio": un figlio richiede di essere pensato, desiderato, prima ancora di essere "concepito", costruendo quel "noi" coniugale come "culla vivente" senza cui il figlio non potrebbe sentirsi amato e non potrebbe imparare ad amare".

La genitorialità non rappresenta un accadimento fra i tanti o un evento lasciato all’improvvisazione dei singoli; esige - per sua natura- il contesto di una coppia che faccia della tenerezza amante l’anima di tutto il suo vissuto e operi in tutti i modi per costituirsi come spazio vitale, positivo e propositivo, per i figli; il solo realmente umano e umanizzante. I figli hanno diritto alla tenerezza dei genitori, come hanno il diritto all’alimentazione o alla cura della salute, hanno diritto, cioè, a sentirsi amati e a sentire di amare; un diritto non codificato nelle leggi, ma inscritto nell’essere stesso di ogni bambino che viene al mondo e costitutivo di ogni sano e pieno sviluppo.

Carlo Rocchetta già docente di sacramentaria alla Pontificia università gregoriana di Roma ed alla facoltà teologica di Firenze, è attualmente docente all'istituto teologico di Assisi. E' socio fondatore della Società italiana per la ricerca teologica (SIRT) e dell'International Accademy for Marital Spiritulity (Intams) con sede a Bruxelles, e dirige il corso di teologia sistemica per le Edizioni Dehoniane di Bologna. Ha pubblicato numerosi testi dal 1976 ad oggi.

Nel 2003 ha fondato a Perugia insieme a nove coppie il Centro familiare "Casa della tenerezza", che si occupa dell'accoglienza delle coppie in difficoltà, della formazione alla vita coniugale e dello studio della teologia del matrimonio e della famiglia. Le ultime opere nascono dall'attività dell'autore come assistente spirituale 

07/06/2004





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji