Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al silenzio imbarazzato sui referendum i socialisti rispondono con chiarezza

Ascoli Piceno | Lo strappo di Rutelli con la Fed, l’annuncio dello stesso leader della sua astensione sul referendum per modificare la legge sulla procreazione assistita pongono la Margherita in una posizione ambigua.

di Umberto Perosino

 
Un imbarazzante silenzio sembra accompagnare questa fase finale della campagna referendaria sulla procreazione assistita. Si ha l’impressione che i Partiti siano più interessati a risolvere le loro questioni interne e le loro ambizioni a ricoprire le caselle della gestione del potere piuttosto che occuparsi di un tema che investe la libertà di scelte e l’intero campo delle libertà soggettive.
 
Lo strappo di Rutelli con la Fed, l’annuncio dello stesso leader  della sua astensione sul referendum per modificare la legge sulla procreazione assistita pongono la Margherita in una posizione  ambigua, di netto contrasto con la modernizzazione civile, con l'ampliamento dei diritti di libertà e lo sviluppo della ricerca scientifica'.
 
Si è affermato che lo strumento referendario contrasta con il programma dell’Ulivo e si è anche detto di considerare “una forzatura e un errore” il fatto che alcuni partiti della Federazione hanno compiuto la scelta, come partiti, di promuovere i 4 referendum. 
 
Dato che Rutelli contesta nel merito tutti i quesiti referendari, la sua posiziona ci  sembra simile a quelle t più arretrate e conservatrici che si possano concepire e che stanno emergendo nel dibattito referendario.
 
Essa infatti sposa interamente le tesi espresse dalla Conferenza episcopale e dallo stesso Pontefice ma va osservo che questa posizione non è neanche unanime nel mondo cattolico, dove molte voci si sono fatte sentire per esprimere posizioni diverse e assai più articolate.
 
I socialisti con preoccupazione  vedono crescere un'ondata oscurantista a cui troppi laici, credenti e non credenti, non oppongono un argine sufficiente.
 
La vigilia della consultazione popolare del 12 e 13 giugno è caratterizzata invece da pesanti ingerenze delle gerarchie Vaticane che intervengono contro chi "manomette la vita che nasce", scagliandosi contro l'aborto, la procreazione assistita etc.
 
C’è oggettivamente il rischio che in caso di fallimento del referendum, si voglia rimettere in discussione la stessa legge sull’aborto ed è chiaro com’è assolutamente evidente che riprenderebbero quota forze oscurantiste oggi minoritarie.
 
A questo clima politico confuso i socialisti  rispondono con chiarezza invitando tutti i cittadini in prima istanza a recarsi alle urne a sostenere con forza le ragioni dei quattro Sì.
 
Quattro sì convinti per consentire la ricerca scientifica, la tutela della salute delle donne, permettere alle coppie con gravi problemi di sterilità di accedere alla fecondazione teologa e per cancellare quella norma che equipara i diritti dell’embrione a quelli della madre e del padre.

07/06/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji